Sanità - 10 maggio 2017, 15:15

Emergenze mediche e sovraffollamento: se ne parla ad Albenga

Un convegno su questo tema in programma per il 17 maggio all'auditorium San Carlo

Dal 13 al 21 maggio 2016 si celebra la Settimana Nazionale del Pronto Soccorso promossa da SIMEU (Società Italiana di Medicina di Urgenza ed Emergenza) che sarà dedicata al tema “Il sovraffollamento nel Sistema di Emergenza e Urgenza”.

In questa occasione, ad Albenga nel pomeriggio di mercoledì 17 maggio, alle ore 15.30, presso l’Auditorium S. Carlo di Albenga, si terrà il Convegno dal titolo “Il sovraffollamento nel Sistema di Emergenza ed Urgenza”. L’incontro è aperto al pubblico.

Il convegno prevede interventi di medici ed infermieri del Punto di Primo Intervento di Albenga, del Pronto Soccorso di S. Corona, dei medici operanti presso i centri salute del territorio e di medici del 112 NUE (ex 118).

L’edizione di quest’anno si concentra su un argomento importante dal punto di vista organizzativo, che coinvolge tutto il territorio nazionale. Ciclicamente i mezzi di informazione se ne occupano, spesso in relazione a situazioni particolari come l’epidemia influenzale dei mesi invernali. Ma non si tratta di una situazione di eccezionalità: il sovraffollamento è un problema diffuso in tutto il mondo occidentale.

c.s.