Politica - 09 maggio 2017, 19:05

Soddisfazione Pd regionale, "La Viale valuterà se inserire la Sensibilità Chimica Multipla nell’elenco delle malattie rare”

"Ci sembra un’apertura importante e un tempo congruo. Auspichiamo che la promessa venga mantenuta"

“Grazie alla sollecitazione del Pd la Giunta Toti verificherà se inserire la Sensibilità Chimica Multipla nell’elenco delle malattie rare”. A dirlo sono i consiglieri regionali del Partito Democratico Raffaella Paita, Valter Ferrando e Juri Michelucci che, questa mattina, hanno presentato un’interrogazione in cui si chiede che questa patologia invalidante venga riconosciute nell’elenco delle malattie rare della Regione per consentire a chi ne è affetto di essere esentato dal pagamento delle prestazioni.

“L’assessore Viale – hanno precisato i tre esponenti del Pd – ha proposto un criterio serio e rigoroso per verificare la possibilità di accogliere questa richiesta, sottoponendo la questione al Comitato scientifico sulle malattie rare, avviando contatti con le associazioni e dandosi un tempo massimo di sei mesi. Ci sembra un’apertura importante e un tempo congruo. Auspichiamo che la promessa venga mantenuta. Per il momento non possiamo che essere soddisfatti: siamo contenti che grazie alla nostra sollecitazione si apra uno spiraglio per i pazienti affetti da questa patologia”.

cs