Giulia Pesce è una ragazza di venticinque anni che si è trasferita in Australia ed ha creato una agenzia specializzata in percorsi professionali e di studio che intende seguire ed aiutare giovani connazionali che vogliono iniziare un’avventura oltreoceano.
Se chiediamo a Giulia perché si ritrova a vivere a più di sedicimila chilometri da casa, la risposta sarà: perché ho avuto un’idea mentre ero all’estero!
Non tutti gli italiani residenti fuori confine lasciano l’Italia in cerca di lavoro, a volte la curiosità è la spinta a fare la valigia ed il visto turistico può trasformarsi in un trasferimento quasi definitivo.
Perché hai deciso di lasciare l’Italia e cosa ti ha spinto?
Nel Settembre del 2010 ho concluso il Liceo Linguistico Aziendale e, all’età di 19 anni, ho deciso di lasciare la mia bella Liguria.
Inizialmente ho deciso di recarmi in Australia per 5 mesi al fine di imparare ed approfondire la lingua inglese ed, essendo sempre stata una ragazza molto curiosa e viaggiatrice, ho cercato di conoscere un mondo nuovo al di fuori della mia bellissima bolla di sapone, chiamata Alassio. Ho scelto l’Australia perché, sin da bambina, è sempre stata il mio sogno, ricordo mio papà che mi mostrava le foto dei suoi viaggi, di tutti gli animali e del lussureggiante territorio e mi indicava quanto fosse lontana sulla mappa geografica. Inoltre, il sistema scolastico australiano pur avendo molti punti in comune con quello americano e inglese, si differenzia per alcune particolarità e per il costo molto più contenuto.
Le scuole australiane, dalle elementari ai corsi post laurea, sono riconosciute tra le migliori al mondo per l'organizzazione, le attività offerte e sette università australiane sono sempre presenti nel novero delle 100 migliori al mondo. All'ottimo insegnamento si aggiungono l'eccellente qualità della vita universitaria e un'esperienza unica nella vita di un giovane studente. In aggiunta, con più di 300.000 miglia di costa, all’Australia non mancano di certo le spiagge, ce ne sono ben 10.685!
Raccontami cosa hai fatto in Australia?
Una volta passati 5 mesi ho deciso di fermarmi per un anno e sfruttare tutto il mio visto vacanza lavoro (Working Holiday Visa). A Sydney, in particolare, ho lavorato nel campo della ristorazione come la maggior parte dei ragazzi che arrivano qui e ho viaggiato molto. Questo mi ha permesso di crescere come persona e di sviluppare nuove conoscenze.
Dopo questa esperienza sono tornata in Italia per confrontarmi con la mia famiglia e comunicare loro che avevo deciso di proseguire i miei studi universitari in Australia. Sono tornata a Sydney nel 2011 e ho conseguito la laurea in Commerce con specializzazione in International Business e Marketing. Durante il corso ho fatto anche un internship/stage di sei mesi alla Ferrero di Sydney.
Una volta laureata ho iniziato subito a lavorare per Miller&Co Lawyers & Migration agent, si tratta di uno studio legale che si occupa anche di pratiche per l’immigrazione e della preparazione di ogni tipo di permesso per entrare e vivere in Australia. Lavorare per l’avvocato Edward Miller è stata un esperienza molto positiva per la mia carriera, ciò mi ha consentito di entrare in contatto con il mondo dell’ immigrazione e di poter aiutare molte persone che, come me, hanno scelto di trasferirsi in Australia.
In aggiunta, è stata una bellissima avventura, che mi ha permesso di scoprire me stessa e di capire le mie potenzialità. Durante i viaggi in Australia e nei dintorni ho conosciuto moltissime persone interessanti provenienti da tutto il mondo. Ora quest’avventura si è tramutata nella mia vita quotidiana.
Com’e nato il tuo lavoro presso l’agenzia Study Choice Australia?
Dopo quasi tre anni di incarico come marketing manager per Miller &Co, ho capito che questo lavoro calzava a pennello alla mia persona, perché sono sempre stata propensa ad aiutare i nuovi arrivati, ed inoltre ho avuto molte soddisfazioni. Così ho deciso di proporre all’avvocato Edward Miller di ampliare i nostri servizi ed aprire in società un’ agenzia per studenti internazionale, chiamata Study Choice Australia, che opera dal 2016.
Study Choice Australia si occupa di assistere e orientare i giovani, che desiderano cambiare vita, nella scelta dei percorsi di studio, nell’inserimento nelle scuole australiane (scuole professionali, scuole d’inglese ed università). Ci occupiamo anche dei permessi di soggiorno (visti per entrare e restare in Australia) grazie all’esperienza dello studio Miller. Inoltre diamo anche servizi come: biglietti aerei, alloggi, pick up dall’ aeroporto e riconoscimenti, in Australia, di qualifiche possedute nei paesi di provenienza.
Sono moltissimi i giovani scelgono di venire in Australia con un permesso di vacanza lavoro (working holiday visa) per poi passare ad un permesso di studio.
Sono anche numerosi gli over 30 che aiutiamo ad ottenere un visto d’entrata come studente dall’Italia e, specialmente in questi ultimi anni, ci sono molte famiglie che chiedono di spostarti in blocco e Study Choice Australia, grazie alla sua esperienza, è specializzata nel conseguimento di visti familiari.
Ogni anno Study Choice Australia organizza seminari in Italia per informare tutti coloro che vogliono intraprendere questa avventura.
Ti manca l’Italia?
L’Italia, specialmente Alassio manca sempre, naturalmente la cosa che manca di più sono gli affetti familiari e gli amici. Ma in ogni caso l’Australia riesce ad offrire ai giovani d’oggi molte possibilità di realizzazione e di crescita professionale. Inoltre, in Australia c’è un numero elevato di giovani entrepreneur che non hanno paura di mettersi in gioco ed aprire le proprie aziende/compagnie per la realizzazione dei loro sogni.
Una particolarità bellissima del vivere in Australia è la diversità di stagioni, quando in Australia è estate in Italia è inverno, perciò non perdo mai l’estate della Riviera, torno a casa in Luglio ed è sempre piacevole ed emozionante.