Ancora una volta Finale Ligure ottiene l'ambito riconoscimento della "Bandiera Blu". A darne notizia, attraverso la propria pagina Facebook, è il sindaco, Ugo Frascherelli, che scrive: "Ha avuto luogo in data odierna, presso la sala convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, la cerimonia di conferimento delle Bandiere Blu 2017, durante la quale il mare e l'offerta balneare del Comune Finale Ligure si confermano anche per quest'anno meritevoli di questo importante riconoscimento per residenti ed ospiti, un suggello di salubrità delle acque e di grande qualità del servizio balneare da parte della FEE Italia (Fondazione per l'Educazione Ambientale).
La città di Finale Ligure è stata premiata con il vessillo blu per l'intero litorale. Le spiagge che hanno ricevuto il riconoscimento, suddivise a livello geomorfologico, sono: Finalmarina, Finalpia, Castelletto-San Donato, Porto, Varigotti, Baia dei Saraceni-Malpasso.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi del mondo che rispettino criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La Liguria è tra le Regioni che da anni ottengono i maggiori riconoscimenti per le acque eccellenti ed i servizi offerti".