Politica - 06 maggio 2017, 15:12

Il centrodestra presenta i candidati: Canepa a Borghetto, Devincenzi a Boissano

A Borghetto per adesso è sfida a due, ma con altre liste in gestazione; a Boissano scontro “al femminile” tra Devincenzi e Olivari

Si è svolto oggi pomeriggio a partire dalle 14:30 a Borghetto Santo Spirito, al primo piano di Palazzo “Elena Pietracaprina” in Piazza Libertà, l’incontro di presentazione ufficiale delle liste di centrodestra che correranno per le elezioni a Borghetto Santo Spirito e Boissano, alla presenza del segretario provinciale della Lega Nord Roberto Sasso del Verme, del coordinatore provinciale di Forza Italia Santiago Vacca, del presidente regionale Giovanni Toti, del capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza e dell'assessore regionale Stefano Mai. Assente per un impegno improvviso Edoardo Rixi, assessore regionale e segretario regionale Lega Nord. 

A Boissano il quadro pre-elettorale è già delineato da tempo: la candidata sindaco del centrodestra sarà l’avvocato Paola Devincenzi (che attualmente siede anche nei banchi della minoranza in consiglio comunale a Pietra Ligure); Devincenzi sfiderà la prima cittadina uscente, Rita Olivari, che ha deciso di giocarsi la carta del terzo mandato per portare a termine alcune opere pubbliche che ritiene importanti per la città. La candidata di Boissano ha scelto un atteggiamento molto defilato per rendere Borghetto protagonista. 

Più complessa, al momento, la situazione borghettina, dove oltre alla lista presentata oggi al momento ne risulta ufficiale solo un’altra, guidata dal medico Giancarlo Maritano e dichiaratamente civica, senza appoggi di partito. La situazione, però, è mutevole e altri schieramenti scenderanno a breve in campo.

"In questa tornata elettorale ci sono le condizioni per cambiare il destino della Liguria - commenta il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - noi abbiamo bisogno di costruire in questa Regione un sistema di amministrazioni comunali che come noi ci credano fino in fondo che la Liguria può ripartire". 

Commenta il candidato sindaco Giancarlo Canepa: "La mia candidatura è stata un passo difficile poichè ho dovuto vincere inizialmente una battaglia con me stesso, mettendo in discussione all'inizio un po della mia serenità personale, però poi ho deciso di farlo perchè era il momento giusto". 

"Diversi fattori si sono combinati assieme quasi chimicamente, trovando la giusta proporzione - continua - l'amore per il mio paese, un progetto credibile e un gruppo di persone competente e coeso che mi hanno dato la forza per fare questo passo in avanti". 

"Non si poteva rimanere inermi di fronte a un paese sull'orlo di un precipizio - prosegue Canepa - attività che chiudono, strade sporche, verde pubblico trascurato e un enorme buco di bilancio. La lista è composta da persone giovani e coese che sono orgoglioso di rappresentare. Dovremo stare tra la gente e risolvere i piccoli problemi quotidiani" 

"Non voglio fare promesse, ma in via del tutto eccezionale una la faccio: la prima delibera non sarà ad personam - conclude Canepa - Abbiamo una chiara identità politica e ne andiamo fieri. Contano le buone idee". 

"Il centrosinistra come al solito si nasconde, come hanno governato lo si vede, se uno avesse dei dubbi, basta fare due passi sulla passeggiata appena finita e vede come hanno l'idea di sviluppare questa città" commenta Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria. 

"Noi ci presentiamo con una lista giovane, con tanti ragazzi di Borghetto che sognano di cambiare questa città" conclude Vaccarezza. 

"Abbiamo messo nuovamente assieme la squadra che già in passato aveva governato questa città e non era una cosa cosi scontata - commenta l'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai - La passata edizione abbiamo perso il Comune poiché siamo andati divisi, quest'anno ci siamo riallineati e siamo pronti a gestire nuovamente la città".

"Quello che ha vissuto Borghetto non è augurabile a nessun altro Comune, il commissionamento è una brutta situazione perchè blocca la città per mesi - conclude Mai - noi abbiamo messo assieme una squadra coesa e siamo pronti a governare nell'ottica di un buon governo come quello della Regione Liguria". 

Ecco i candidati della lista "Borghetto C'è - Canepa Sindaco"

Allegri Massimo

Amendola Ernesto

Angelucci Luca

Bongiorni Carolina

Calcaterra Mariacarla

Cannonero Ester

D'Ascenzo Alessio

Erre Paolo

Moreno Roberto

Parisch Anna

Sevega Alessandro

Vacca Cinzia  

Alberto Sgarlato