È cominciato dalla casa di cura Vada Sabatia di Vado Ligure il “tour” del consigliere M5S Andrea Melis tra le strutture socio-sanitarie della provincia savonese.
All’alba dell’approvazione della legge sul riordino del sistema di autorizzazioni e accreditamento al servizio sanitario, il portavoce pentastellato ha voluto monitorare di persona lo stato dell’arte in termini di servizi e accoglienza e avviare una riflessione sulle ripercussioni che il provvedimento appena approvato dalla Giunta Toti potrebbe avere sulle strutture sanitarie.
“Abbiamo voluto cominciare non a caso proprio da questa casa di cura, qualche anno fa al centro di una vicenda di cronaca drammatica e controversa di violenza ai danni di disabili intellettivi. Vicenda che ha portato poi ad un avvicendamento della gestione e a un nuovo corso – sottolinea Melis – Oggi Vada Sabatia ospita una Rsa per anziani ma anche pazienti con disabilità importanti, a cui va la nostra massima attenzione. E altrettanta attenzione ci aspettiamo dalla Giunta Toti, per garantire una sanità che sappia anteporre la cura delle persone al profitto; una sanità che migliori la qualità della vita dei pazienti invece di favorire i grandi gruppi”.