I bambini delle classi quarte della scuola primaria di Albissola Marina hanno scelto l’arte per sensibilizzare la scuola e la cittadinanza sull’importanza della raccolta differenziata e sul valore dei rifiuti e materiali di scarto come preziosa risorsa. Sono in programma due eventi artistici, il primo dei quali si svolgerà la mattina del 10 maggio nel cortile della scuola primaria di Albissola e sarà dedicato alla land art.
La Land art è una forma d'arte contemporanea caratterizzata dall'intervento diretto dell'artista sul territorio, con opere che hanno spesso carattere effimero. Nella mattina del 10 maggio i bambini della 4 A, 4 B e 4 C realizzeranno quindi un intervento di land art nel cortile scolastico: verrà creato un “quadro gigante” disponendo a terra oggetti di scarto in modo da formare, viste dall'alto, delle suggestive immagini. Il quadro così realizzato, che a fine mattina sarà distrutto, verrà fotografato e pubblicato in rete.
La land art è realizzata con il supporto della ludoteca “Il Cappellaio matto” di vado Ligure e di RiCrea – Centro di Riciclaggio CREAtivo Il progetto I lavori sono realizzati nell’ambito del programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education), al quale la scuola primaria ha aderito per l’undicesimo anno consecutivo.
Il programma Eco-Schools prevede lo sviluppo, da parte della scuola, di un percorso di miglioramento dell’impatto ambientale della scuola e del territorio; se il progetto viene valutato positivamente dalla FEE, questa conferisce alla scuola la “Bandiera verde” quale riconoscimento di eccellenza ambientale. La scuola primaria di Albissola è ormai una “veterana” di questo importante riconoscimento, avendo ottenuto già 10 Bandiere Verdi consecutive.
Quest’anno le classi hanno scelto di sviluppare il tema dei rifiuti, migliorando la raccolta differenziata a scuola e attuando azioni di sensibilizzazione attraverso l’arte. Il programma Eco-Schools è realizzato con il contributo del Comune di Albissola Marina, Ufficio Ambiente, e sviluppato nella scuola con il supporto del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.