/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2017, 11:36

Millesimo, gli alunni dell'Istituto Comprensivo a scuola di pallanuoto con la Rari Nantes Cairo

Continua la collaborazione con le società sportive del territorio

Millesimo, gli alunni dell'Istituto Comprensivo a scuola di pallanuoto con la Rari Nantes Cairo

Prosegue il Progetto sportivo dell'istituto comprensivo di Millesimo in collaborazione con le società sportive del territorio. Oggi gli alunni della Primaria e Secondaria hanno incontrato la rappresentanza della Rari Nantes di Cairo per un primo approccio alla pallanuoto.

All'evento hanno partecipato giovani atleti, talenti sulla rampa di lancio della nostra Valle Bormida, Pietro, Andrea, Nicoló, Cosimo, Federico, Marco, Serena, ma anche  affermati campioni,  quali Carlo Santamaria, ex giocatore del Savona e Campione del Mondo con la Nazionale Militare oggi allenatore della squadra di pallanuoto di Cairo.  

Il DS Sandro Garrone promotore di questa iniziativa, ha aperto l'incontro coinvolgendo subito la platea dei giovani ragazzi, raccontando la passione per questo sport trasmessa al figlio Cosimo. Carlo ha messo la sua esperienza al servizio dei ragazzi e delle ragazze dell'istituto:  il modo giusto per approfondire in modo diretto e con sintonia di linguaggio i temi più interessanti e dibattuti quali il fair play, il rispetto delle regole ma non solo anche amicizia, collaborazione, rispetto, solidarietà, inclusione. I giovani atleti (ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado ) per presenziare all'incontro hanno dovuto saltare un giorno d scuola, ma sicuramente il loro intervento chiaro, semplice e diretto al cuore dei nostri giovani studenti ha toccato nel vivo l'interesse di molti che si sono mostrati interessati a provare questo sport. L'intento del progetto è avvicinare i giovani al mondo dello sport, visto come occasione  di socializzazione che permette d'allargare i propri orizzonti cognitivi.

Il confronto con gli altri è un valore centrale delle pratiche sportive, viste come linguaggio universale attraverso cui entrare in rapporto con gli altri. Inoltre è anche intervenuta la dott.ssa Farmacista Daniela Barlocco la quale ha enunciato gli effetti positivi dello Sport sulla salute ed il benessere psicofisico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium