Il comune di Finale Ligure ha stipulato una bozza di convenzione per mettere a disposizione il proprio canile di località Valgelata anche ai comuni di Orco Feglino, Calice Ligure, Noli, Borgio Verezzi, Giustenice, Vezzi Portio, Rialto e Stella.
Spiega l’assessore Andrea Guzzi: “Si tratta di un sistema già approvato in altri comuni italiani, che prevede il sostentamento della struttura mediante una quota fissa annua di adesione e una variabile in base alla custodia degli animali. Dal momento che Orco Feglino aderisce all’Unione dei Comuni abbiamo pensato di semplificare le cose non facendogli pagare la parte fissa”.
I rapporti con il gestore del canile rimangono di esclusiva pertinenza del Comune di Finale Ligure, proprietario della struttura. L’attuale gestore è l'associazione "Elsa nata Libera”.
L'Associazione accetta di custodire e di mantenere i cani randagi attribuiti dai comuni eventualmente decisi ad aderire al progetto, mantenendo gli animali in buone condizioni di salute per il tempo necessario al loro affidamento ad eventuali richiedenti oppure al loro naturale decesso.
L'associazione s'impegna a ricevere i cani randagi ad esclusione di quelli con comprovato stato di malattia contagiosa o con evidenti sindromi aggressive, compatibilmente con gli spazi disponibili per la ricettività del canile.
Saranno ricoverati nella struttura anche i gatti randagi sul territorio che verranno conferiti dal servizio veterinario e mantenuti nella struttura per un tempo limitato alla terapia, e successivamente immessi sul territorio in colonie o oasi feline o dati in affidamento ad eventuali richiedenti.
Ciascun Comune che aderirà alla presente convenzione dovrà corrispondere al Comune di Finale Ligure, in funzione dei costi annuali, una quota annua fissa calcolata sulla base del numero degli abitanti residenti.
Ecco le cifre fisse: Orco Feglino 0 (Comune dell'Unione), Calice Ligure 500, Noli 500 , Borgio Verezzi 500, Giustenice 300, Vezzi Porto 300, Rialto 200, Stella 300.
Queste cifre serviranno per coprire parzialmente i costi di manutenzione straordinaria del canile e le spese generali sostenute dal gestore.
Le ulteriori spese di gestione per la custodia ed il mantenimento degli animali, a integrazione di quanto corrisposto dal Comune di Finale Ligure, saranno concordate direttamente tra le parti e comunicate preventivamente al Comune di Finale Ligure. La quota è fissata in 4 euro al giorno per animale.