Val Bormida - 03 maggio 2017, 14:30

Cairo, ok al restyling delle linee fognarie nelle borgate Chinelli e Bellini

I lavori saranno eseguiti dalla società "Cave Marchisio S.p.A..

Approvato il progetto definitivo esecutivo per i lavori di restyling delle linee fognarie e fosse imhoff a servizio delle borgate Chinelli e Bellini. La delibera è stata approvata dalla giunta comunale di Cairo Montenotte guidata dal sindaco Fulvio Briano. 

Si legge nel documento: "La Giunta Comunale ha stabilito di attuare a scomputo degli oneri di cava dovuti dalla Società Cave Marchisio S.p.A. al Comune, l'intervento denominato “Realizzazione nuova condotta fognaria e nuovo impianto a fosse imhoff”. I lavori hanno carattere di estrema urgenza, poiché, è stato verificato dall’Ufficio Tecnico del Comune che la condotta fognaria a servizio della frazione Chinelli risulta provocare uno sversamento dei reflui nel rio Vignaroli, con forte pregiudizio alla salvaguardia ambientale ed all’igiene pubblica". 

La convenzione con la ditta che gestisce la cava in località Camponuovo prevede per quanto riguarda gli oneri dovuti all'attività estrattiva, la possibilità di scomputo mediante la realizzazione di opere di riqualificazione. L'incarico per quanto riguarda la progettazione era stato affidato lo scorso aprile allo studio "Staiges Ingegneria S.r.l." di Savona. I lavori saranno eseguiti dalla società "Cave Marchisio S.p.A.. 

L'importo per la realizzazione dell'opera è stato quantificato in 213 mila euro.

Graziano De Valle