Politica - 03 maggio 2017, 16:24

Pietra Ligure: il sindaco vince sulle Ferrovie. Stop ai lavori al Rio Ranzi

La Rete Ferroviaria Italiana riprenderà dal 1° ottobre, per non mettere a repentaglio la stagione balneare

Il comune di Pietra Ligure ha vinto la sua battaglia: stop ai lavori da parte delle Ferrovie in prossimità del Rio Ranzi.

Lo annuncia il sindaco Dario Valeriani: “Ieri si è svolto l’incontro sul posto, così come avevamo pattuito il 18 aprile con i vertici regionali della Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Abbiamo fatto un sopralluogo alla presenza dei tecnici comunali e dell’assessore Amandola, insieme a rappresentanti di Albergatori, Bagni Marini e attività produttive del Ponente”.

Prosegue Valeriani: “Il cantiere sarà chiuso il 1° giugno con ordinanza del sindaco, per poi ripristinarlo alla fine della stagione balneare a ottobre per completare i lavori.

La prossima settimana, con una tecnologia all’avanguardia, una sorta di “monolite” verrà spinto con dei martinetti e bucherà il muro di sostegno, creando un ulteriore utile varco che servirà per mettere in sicurezza completamente l’impianto idraulico e verrà nel contempo utilizzato come passaggio pedonale, con rapidità e sicurezza. Esso sarà messo all’altezza della foce del Rio. Tecnicamente valuteremo tutti gli adattamenti del caso, se necessario”.

Piena soddisfazione è stata espressa da tutte le categorie produttive presenti all’incontro sul cantiere. Aggiunge il sindaco: “Le ferrovie avrebbero preferito certamente proseguire per altri 15 o 20 giorni, ma sono stato costretto ad impormi per il bene cittadino, perché non si poteva mettere a repentaglio un’intera stagione balneare”. 

Alberto Sgarlato