Eventi - 03 maggio 2017, 09:30

Varazze, sabato la presentazione del libro "Oltre la soglia di un ospitale"

Alle ore 17 presso la biblioteca civica E. Montale

 

Nella splendida cornice della biblioteca civica E. Montale di Varazze, sabato 6 maggio alle ore 17:00, avrà luogo la presentazione del libro a cura di Angela Ruffino "Oltre la soglia di un ospitale”.

Un’iniziativa voluta dal Comune di Varazze in collaborazione con l’assessorato alla cultura nell’ambito delle rassegne in calendario per promuovere la biblioteca civica E. Montale.

Dopo il successo del primo libro, "Le mie orme sulla polvere", uscito nel 2014 e scritto a quattro mani con l'amica Laura Maggesi, in cui racconta i suoi primi due pellegrinaggi verso Santiago de Compostela, l'autrice, cosseriese ma residente a Plodio da anni, torna a far parlare di sé con la sua seconda fatica letteraria."Oltre la soglia di un ospitale", edito da Araba Fenice, è il racconto, mescolato, di due pellegrinaggi, uno verso Roma, sulla Via Francigena, l'altro compiuto come ospitalera, ovvero due settimane vissute in un Eremo verso Santiago de Compostela: senza luce elettrica, in un luogo antico dove i "camminatori" di tutto il mondo sostano una notte lungo il percorso della Via Lattea. Una storia fatta di abbracci, di sudore, di grandi entusiasmi e piccole delusioni, sempre narrati con il cuore in mano. Un cuore, quello di Angela, pellegrino per sempre.

Ne discutono: l’autrice Angela Ruffino e l’Assessore alla cultura Mariangela Calcagno.

“Dato il successo – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Varazze Mariangela Calcagno – e la grande partecipazione alla prima fatica di Angela Ruffino, si è ritenuto di accogliere nuovamente l’autrice nella nostra biblioteca per porle delle domande su questa sua meravigliosa esperienza sia umana che religiosa: il pellegrinaggio, che tra l’altro hanno vissuto anche altri varazzini”

“Se hai due soldi, spendine uno per il pane e con l’altro acquista giacinti per il tuo spirito: è questo è il messaggio che l’autrice ci vuole dare” – conclude l’assessore.

 

c.s.