/ Attualità

Attualità | 29 aprile 2017, 07:00

Un ponte del 1° maggio ricco di eventi in tutta la provincia

Tanti, gli orari d'apertura straordinari, per musei e mostre. E tanta musica, di ogni genere e per tutti i gusti.

Un ponte del 1° maggio ricco di eventi in tutta la provincia

Ricca offerta di eventi, in tutta la provincia, per questo ponte che va da sabato 29 al 1° maggio.

Albenga. Nell’ambito di “Fior d’Albenga”, dal 29 aprile al 1° maggio, nella centralissima piazza IV Novembre arriva la “Piazza dei presidi Slow Food”. Evento organizzato dalla Condotta Slow Food 202 Albenga-Finale-Alassio. In Italia i Presidi sono 278, nel mondo oltre 500; in Liguria sono presenti 15 presidi. In piazza ad Albenga ne troverete sette: l’Aglio di Vessalico, l’Asparago Violetto di Albenga, il Carciofo di Perinaldo, il Chinotto di Savona, il Fagiolo di Pigna, la Toma di Pecora Brigasca. Ma sarà presente anche un prodotto che è sull’Arca del Gusto (una possibile “anticamera” per diventare presidio): la Zucca di Rocchetta. E poi ancora birrifici artigianali, gelati dai gusti originali e innovativi, caseifici che proporranno specialità… E molto altro.

Andora. Dal 29 al 1° maggio il Porto Turistico di Andora ospita tre manifestazioni importanti: “Azzurro, pesce d’autore”, itinerario di degustazioni e fiera delle eccellenze di terra e di mare, “Hook”, la mostra mercato dedicata al mondo della pesca sportiva e tradizionale e la prima tappa nazionale di “GirOlio” 2017. (Per il programma completo clicca QUI).

Cairo Montenotte. Sabato 29 aprile Book crossing. L'iniziativa in programma per sabato a partire dalle ore 15.30 lungo via Martiri (Scuole elementari e Casetta dell'acqua), è rivolta ai bambini e consiste nella distribuzione di libri in forma gratuita per incentivare la lettura. Tanti anche gli eventi collaterali, come il truccabimbi e “colora la tua fiaba”.

Ceriale. Sabato 29 aprile alle ore 15.00 presso il Museo paleontologico “Silvio Lai”, in via Nuova di Peagna a Ceriale, la cooperativa Arcadia aderisce anche quest’anno all’evento “Invasioni Digitali” e organizza un pomeriggio in compagnia del famoso scienziato Charles Darwin, che, nella cornice suggestiva della sala principale del museo, tra fossili e minerali, illustrerà la sua famosa teoria. A seguire verrà svolta visita guidata del museo e del giardino botanico esterno, con foto di gruppo da pubblicare sui social e sul sito invasionidigitali.it.

Ancora a Ceriale, sabato 29 aprile a partire dalle 19.30, presso la Casa dei Circoli, delle Culture e dei Popoli di piazza della Concordia, cena e, dalle 21.30, concerto di Davide Di Rosolini e Giovanni Ruffino.

Cisano sul Neva. Sabato 29 aprile, dalle 21.30 circa, presso il Polo 90 Music Arena, seconda semifinale della 10^ edizione del festival “Perché Bardino è Bardino”, organizzato dall’associazione culturale il Mulino degli Artisti di Tovo San Giacomo. Saliranno sul palco i gruppi musicali “Missing Ink”, “4sixtyfive” e “Ginez e il Bulbo della Ventola”.

Finale Ligure. Torna “Castelrock”, rassegna musicale, con un ricco calendario di concerti sui tre giorni dal 29 aprile al 1° maggio (leggi articolo con il programma dettagliato QUI).

Sempre a Finale Ligure, domenica 30 aprile, "Corri col cuore", sfilata di auto storiche e moderne per l'acquisto di un defibrillatore da donare alla scuola primaria di Finalpia. Organizza l'associazione "I garosci de Pia".

Loano. Sabato 29 e domenica 30 aprile, sul lungomare, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, dalle ore 14.30 e per tutto il pomeriggio, si potranno assaporare i golosi bomboloni fritti e ripieni di creme. L'iniziativa sarà organizzata dalla Pro Loco di Loano.

Domenica 30 aprile si potrà partecipare alla gita escursionistica organizzata dalla sezione loanese del CAI. Il percorso scelto per la gita domenicale sarà l’Anello della Val Gargassa, nel Parco del Beigua. A fare da guida sarà l’accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano Franco Moreno. L’escursione vedrà la presenza della geologa loanese Luana Isella.

Noli. Sabato 29 aprile alle ore 21 la Filarmonica Amici dell'Arte di Noli e la Parrocchia di Voze presentano “In chordis et organo”, concerto allo storico Organo Agati della Chiesa parrocchiale di Voze. Organista Jan Mygind, con la partecipazione del soprano Christine Hjort Bjerre. Il concerto proporrà alcuni brani organistici che metteranno in luce le caratteristiche del bellissimo Organo Agati, patrimonio storico della Chiesa di Voze che tra l’altro, per il suo valore, è oggetto di tutela da parte della Soprintendenza delle Belle Arti. Ingresso Gratuito.

Domenica 30 aprile è previsto un altro appuntamento con le Passeggiate Dantesche a Noli con partenza alle 9.30 E’ possibile iscriversi: in Piazza del Comune, sabato 29 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00 oppure in Piazza Chiappella, domenica 30 aprile, dalle 8.00 alle 9.30.

Quiliano. In occasione della Festa del Lavoro del Primo Maggio, l'Associazione Società Mutuo Soccorso Fratellanza Quilianese, organizza una giornata conviviale per riscoprire il piacere di stare insieme. A partire dal mattino, degustazione guidata (a partire dalle ore 10) con vini tipici del territorio, a seguire (ore 13) ricco pranzo e merenda con fave e salame nel pomeriggio. Pranzo 18 euro incluse bevande. antipasto misto, tagliatelle al ragù o pesto, arrosto e contorno, torta salata e dessert. Su prenotazione.

Ranzo. Giunge alla sua terza edizione l’ormai mitica Grigliatona del 1° maggio nelle aree della Pro Loco. Dalle 10,00 alle 18,00 ci sarà la Fiera dei prodotti tipici dove degustare tutto ciò che di più buono la nostra terra ha da offrire. Alle 12,30 l’apertura degli stand gastronomici permetterà a tutti di assaporare fantastici piatti e carne alla griglia in un ricco menù.

Savona. Sabato 29 aprile alle ore 18 presso la biblioteca Ubik di Savona, l'incontro "Alimentazione e salute". Modificare le abitudini alimentari con una scelta consapevole. All'incontro sarà presente la dott.ssa Denise Filippin, biologa e Nutrizionista esperta in alimentazione a base vegetale. A cura della GASSA Gruppi di acquisto solidale.

Sempre a Savona, per il 1° maggio, previsti orari speciali per la mostra “Il Santuario in bianco e nero” e per il museo di Palazzo Gavotti. La Segreteria delle Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona annuncia l’apertura straordinaria della mostra "Il Santuario in bianco e nero" allestita a Palazzo Azzarie presso il Santuario di Ns. Signora di Misericordia a Savona per il giorno 1° maggio 2017 con il seguente orario: 10.30 - 12.00 , 14.30 - 16.00. Il Museo d'Arte di Palazzo Gavotti (Pinacoteca Civica e Museo della Ceramica) sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 13.30".

Sabato 29 aprile, dalle 9 alle 12, nella Sala Mostre della Provincia, in via IV Novembre a Savona, la tavola rotonda: "Famiglia e Sport: educare insieme ad uno stile di vita". La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Savona, della provincia di Savona, del CONI, della FIN e della Rari Nantes Savona. Scopo del convegno, che sarà moderato da Luca La Cava, è quello di riflettere con le famiglie sui valori educativi dello sport. Interverranno: Luca La Cava, Dirigente Rari Nantes Savona, Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona (sul tema “Sport come strumento educativo e di prevenzione”), Alberto Angelini, Allenatore prima Squadra pallanuoto Rari Nantes Savona, (su “Competere in acqua e nella vita”), Maurizio Felugo, Presidente Pro Recco, con la sua testimonianza “Da campione a padre, la mia esperienza”, Rita Benzi, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta (“Elementi evolutivi dello sport per la crescita del bambino”), Matilde Berio Berruti Dirigente Rari Nantes Savona settore Syncro (sul tema “Dirigenti e famiglia, un dialogo per costruire”), Stefania Venuti, Pedagogista e Formatrice (“Figli sportivi, genitori in evoluzione: un Progetto Rari Nantes per un percorso comune”).

Stellanello. Domenica 30 aprile, dalle 9 in poi presso il salone della Pro Loco, congresso intitolato: “Enti no-profit: novità giuridico fiscali”, organizzato dall’UNPLI Regionale (Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane) presieduta da Bruna Terrile in collaborazione con i comitati provinciali di Savona, presidente Albertino Negro della Pro Loco di Arnasco, e di Imperia, presidente Fulvio Becagli della Pro Loco di Vallecrosia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium