/ Attualità

Attualità | 29 aprile 2017, 08:00

Appello dell'ANPI: "Partecipate numerosi al 1° maggio a Savona e Albenga"

Scrive l'Associazione Partigiani: "Applicare la Costituzione è la sola via per sconfiggere le paure di precarietà e miseria del presente e del futuro"

Appello dell'ANPI: "Partecipate numerosi al 1° maggio a Savona e Albenga"

L'ANPI Provinciale dirama questo appello per il 1° maggio: "Alle/ai presidenti di sezione; alle/ai componenti il Comitato provinciale; a tutte le antifasciste, a tutti gli antifascisti.

Il 1° Maggio 1945 sfilavano per le strade delle nostre città le formazioni partigiane combattenti insieme a tutti coloro che avevano partecipato alla Resistenza. Mettendo in gioco la loro vita e vedendo cadere tanti compagni e fratelli, avevano sconfitto il nazifascismo e ridato dignità all'Italia per un futuro aperto ai valori della Pace, della Libertà e della Giustizia Sociale.

Oggi, a 72 anni da quella giornata, constatiamo che quei valori non fanno più parte della realtà che vivono la maggioranza della popolazione italiana e europea. Ma quei valori sono ancora nella coscienza di tanta parte del popolo, come hanno dimostrato le innumerevoli manifestazioni del 24 e 25 aprile.

E dobbiamo essere consapevoli che realizzare quei valori - cioè, applicare la Costituzione - è l'unica via per sconfiggere la paura del presente e del futuro che è, essenzialmente, paura di disoccupazione, precarietà e miseria.

Quindi c'è ancora motivo di essere in tanti, nuovamente, in piazza il 1° Maggio. La Segreteria provinciale dell'ANPI invita tutti gli antifascisti e le antifasciste a partecipare alle manifestazioni indette ad Albenga e Savona dalle organizzazioni CGIL - CISL - UIL, ed invita le Sezioni a portare le proprie bandiere e diffondere questo appello".

Appuntamento per le Sezioni ANPI: per Savona in piazza Sisto IV presso l'atrio del Palazzo comunale; per Albenga presso la Sezione ANPI "R. di Ferro".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium