/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2017, 16:30

Pasqua, Achille Pennellatore Vs “Tutti”: “Basta previsioni funeree. A Pasqua non piove!”

Pennellatore”: Se qualche acquazzone si manifesterà, sarà solo di pomeriggio nell'entroterra anzi, nel profondo entroterra, e in forma isolata, dove per una manciata di minuti qualche Cumulonembo termo-convettivo sulle creste principali potrebbe dare uno sgrullone di goccioloni e qualche tuono”

Pasqua, Achille Pennellatore Vs “Tutti”: “Basta previsioni funeree. A Pasqua non piove!”

Si avvicina la Pasqua e residenti e turisti iniziano a controllare, quasi spasmodicamente” ogni sito di previsione meteo. Pioverà a Pasqua e soprattutto a Pasquetta? Il merendino è salvo? Vale la pena “scendere” in Riviera per qualche giorno di ferie profittando dei vari ponti?

Tra tutti questi interrogativi e prima di riporre fiducia cieca in qualunque meteorologo o aspirante tale forse occorre aspettare ancora qualche ora, la percentuale di affidabilità delle previsioni cresce, infatti, sotto data.Tuttavia, più o meno puntualmente e quasi metodicamente sotto festività e fine settimana ecco che ci si imbatte sempre più frequentemente in previsioni funeree.

“A Pasqua pioverà”, “Se non piove a Pasqua di certo acquazzoni imperverseranno sulla costa a Pasquetta”.

Il meteorologo “controcorrente” Achille Pennellatore in questo contesto si esprime molto chiaramente: “Vorrei sapere una cosa: cos'è che spinge un servizio Meteo che si possa definire tale, a prevedere sempre per le ricorrenti festività annuali, un tempo in generale peggioramento con piogge e temporali. Cosa provano a scrivere questo? Una sottile, invidiosa vendetta per quelli che andranno in ferie? E loro chiusi in ufficio a districarsi con complicati modelli matematici?
Tutti gli anni, specialmente con le festività pasquali, si cimentano in funeree e generalizzate previsioni di pioggia, poi, immancabilmente, a smentire il tutto dopo che le festività sono passate. A dire che la meteorologia non è una scienza esatta e altre varie giustificazioni speciose".

"Non cambia la musica anche per quest'anno mi pare; decine di amici, di contatti Facebook, su Internet, per la strada con la faccia interistita, a chiedermi "Ma allora è vero che a Pasqua e Pasquetta pioverà?". Chi cavolo ve l'ha detto? Segnalatemelo questa volta per favore! Li sputtanerò pubblicamente attraverso i Social e le mie vie di informazione".

"Se qualche acquazzone si manifesterà, sarà solo di pomeriggio nell'entroterra anzi, nel profondo entroterra, e in forma isolata, dove per una manciata di minuti qualche Cumulonembo termo-convettivo sulle creste principali potrebbe dare uno sgrullone di goccioloni e qualche tuono. Ma sulla costa e in mare nulla di tutto questo; al limite, in certi momenti, qualche addensamento di nuvole basse macaiòse e foschia. Ma da qui a dire che per tutto il weekend pioverà, ce ne passa!".

"Mi aspetto, come ogni anno, le giuste lamentele a posteriori degli Albergatori e addetti al turismo della Riviera. Ribadisco che questa volta non starò zitto! Sì, sono un ruffiano del clima della Liguria e in particolar modo della Riviera dei Fiori" conclude Achille Pennellatore. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium