Eventi - 14 aprile 2017, 10:00

Alberto Luppi Musso presenta a Finalborgo il nuovo singolo “For You”

L’eccellente pianista sarà ospite della band dei “Subbuglio!” in occasione del lancio del loro video “Neve”

La presentazione del nuovo video “Neve” dei Subbuglio!, apprezzata band finalese, sarà l’occasione per presentare anche il nuovo singolo di un altro grande artista ligure, il pianista Alberto Luppi Musso.

Infatti, sabato 15 aprile, nella splendida cornice dell’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, Luppi Musso presenterà dal vivo “For You”, un elegante e raffinato brano strumentale che coniuga atmosfere da colonna sonora, tra la commedia romantica francese anni ’60 e il giallo italiano anni ’70, con l’acid jazz degli ’80 di artisti come Matt Bianco e Lisa Stansfield e il trip-hop dei ’90.

Il talentuoso Luppi Musso è riuscito a condensare nella durata di una hit quattro decadi di musica con gran classe. Scritto per San Valentino, “For You” è balzato in pochi giorni nella Top Ten jazz di Amazon, con risultati eclatanti per una produzione indipendente.

Luppi Musso sta vivendo davvero un momento magico, come lui stesso ci racconta: “Mentre sto ultimando il mio nuovo album, questo 2017 mi sta regalando molte soddisfazioni: il mio singolo che da il nome anche l'album For You è stato tra i primi dieci album più venduti su Amazon raggiungendo il primo posto nella classifica jazz. Inoltre recentemente sto collaborando alla trasmissione televisiva “Nuova Scuola Genovese” su Antenna Blu. Sabato For You verrà presentato insieme a “Neve”, il nuovo singolo dei Subbuglio. Conosco da anni i Subbuglio capitanati da Roberto Grossi ed è stato un piacere arrangiare gli archi per il loro brano Neve, prodotto e mixato da Marco Barusso uno dei più importanti produttori musicali oggi in Italia. La soddisfazione è immensa e per me è un altro successo da incorniciare.

Con Grossi e compagni abbiamo condiviso molte volte il palcoscenico tra cui la bellissima esperienza teatrale con Roberto Tesconi e Elio Berti per Karakorum. Aver dato il supporto al loro singolo è stato bello in quanto l’amicizia va oltre il palco e pensare che il mixaggio è stato realizzato Marco Barusso è una bella emozione”.

Prosegue Alberto Luppi Musso: “Amo comporre per orchestra infatti molti brani del mio nuovo album sposano la musica classica e la musica rock. For You è un album importante e ho avuto la fortuna di avere straordinarie collaborazioni con alcuni tra gli artisti più eccellenti nel panorama della musica italiana, come Dino D'Autorio (Zero, Cocciante, Minghi, Ruggeri, Amy Stewart), Marco Guarnero (Alice, 883, Vibrazioni), Paolo Ballardini, (orchestra Rai) Gianfranco De Franco (compositore e tra i maggiori fiatisti italiani), Salvatore Candela (orchestra Rai e fiction Rai), Davide Marrari (chitarrista che ha suonato con Ian Paice dei Deep Purple) e tre bravissime vocalist, Alessandra Ravizza, Francesca Pongiluppi e la giovane Aurora Venutelli che studia con me, con l'intreccio stilistico e armonico di due talenti della classica Yesenia Vicentini e Arianna Musso.

Il mio nuovo disco è realizzato grazie ad una persona a me cara, Gennaro De Fillipis direttore della Piccola Accademia. Abbiamo lavorato insieme a molti arrangiamenti e molto lavoro è stato svolto nella scuola dove insegno, una base di partenza importante. Ho potuto lavorare con la massima serenità senza pressione al mio progetto. L'album ha anche il patrocinio di viadelcampo29rosso Museo De Andrè”.

Alberto Sgarlato