/ Eventi

Eventi | 11 aprile 2017, 11:00

Corteo storico e lettura dell'Editto che ha reso Savona un Libero Comune: le foto della celebrazione

E' stato festeggiato ieri l’826º Anniversario che ha rappresentato l’inizio della indipendenza per la città: 10 aprile 1191 - 10 aprile 2016. La manifestazione a cura dell’associazione A Campanassa e del Comune

Corteo storico e lettura dell'Editto che ha reso Savona un Libero Comune: le foto della celebrazione

Ieri, lunedì 10 aprile, è stato celebrato l’826º Anniversario di “Savona Libero Comune”. La manifestazione a cura dell’associazione A Campanassa e del Comune di Savona, con la sfilata del gruppo storico, ha ricordato, come ogni anno, un evento importante per la città, che ne ha rappresentato l’inizio della indipendenza: 10 aprile 1191 - 10 aprile 2016.

Il corteo storico, partito da piazza del Brandale, ha attraversato le vie del centro storico al suono dei rintocchi della Campanassa e si è concluso con la lettura dell’Editto con il quale il Marchese Ottone del Carretto vendette le terre savonesi al Podestà rendendo “Savona Libero Comune”. La manifestazione si è svolta alla presenza del presidente dell'associazione A Campanassa Dante Mirenghi, del sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e alla presenza del prefetto Giorgio Manari, del questore Attilio Ingrassia e del comandante dei Carabinieri Dionisio De Masi. Al corteo storico hanno partecipato anche due classi di studenti del liceo Giuliano Della Rovere di Savona.

Infine sono intervenuti i Musici di Pro Musica Antiqua.

Con la manifestazione, che si celebra ogni anno, si ricorda la costituzione di Savona in libero Comune il 10 aprile 1191 (Hoc habet ex Coelis, q. sit Saona fidelis, sarà il motto medioevale del Libero Comune), che ha riscattato i propri diritti dall'aleramico Marchese Oddone Del Carretto.

 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium