Eventi - 11 aprile 2017, 14:50

A Savona "Filofish, ovvero: come è profondo il mare?"

Un dibattito culturale, tra vino e filosofia, nel cuore della darsena

Da mercoledì 12 aprile, direttamente sotto la Torretta di Savona avrà luogo l’evento culturale “Filofish, ovvero come è profondo il mare?”. Organizzatore dell’iniziativa il Centro Maya, associazione culturale e sportiva dilettantistica di Savona.

L’appuntamento, il primo di un ciclo di incontri, si inserisce all’interno della tradizionale attività del sodalizio, che da alcuni anni propone il Caffè Filosofico. Una tendenza nata nel Settecento, quando salons e cafè erano luoghi di ritrovo per discutere di argomenti di diversa natura.

Ancora oggi è una pratica molto diffusa e si propone come un libero scambio di opinioni riguardo ad un tema, spesso non convenzionale, il tutto sotto la supervisione di un moderatore. Grande novità dell’incontro è rappresentata dalla location, non saranno più le sale del Centro Maya, ma si uscirà all’aperto, precisamente sul peschereccio Bacicin V, proprio ai piedi della Torretta.

«Sarà un'agorà filosofica” nella splendida cornice della Darsena di Savona , nella quale sarà possibile degustare fritto di pesce appena pescato, vino e filosofia» spiega l’organizzatrice Francesca Bruzzo.

«Con l’avvicinarsi della bella stagione, nei nostri incontri potremmo goderci la città d’estate, uscire all’aperto. L’evento, gratuito, è aperto a tutti, a chi già conosce e ha partecipato ai nostri appuntamenti del Caffè Filosofico e a chi è curioso di capire di cosa si tratta. Nel caso i partecipanti rimassero affascinati, per gli incontri futuri sarà necessario il tesseramento presso la nostra associazione».

La filosofia del contemporaneo sarà al centro del dibattito, Centro Maya, infatti, sta al passo con i tempi e segue la tendenza in voga, lanciata da Popsophia, associazione italiana che coniuga la riflessione filosofica con fenomeni pop della cultura di massa, trattando di musica, cinema, teatro, sport, televisione, fiction e social media. L’incontro di mercoledì 12 partirà proprio da una canzone, “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla, per riflettere, confrontarsi ed esprimere se stessi.

c.s.