La collaborazione tra l’Istituto Alberghiero (IPSSAR) “Migliorini” di Finale Ligure e i “Leo Club” presenti sul territorio diventa anno dopo anno sempre più solida ed importante.
I “Leo Club” sono le associazioni giovanili facenti capo ai prestigiosi Lions International e da sempre svolgono un ruolo molto importante nel settore culturale e sociale.
In questo caso, la collaborazione tra Leo e “Migliorini” è volta a premiare gli alunni più meritevoli: infatti, per l’11° anno consecutivo, il “Leo Club” di Finale Ligure, Loano Host, il “Leo Club” Loano Doria e l’Istituto Alberghiero hanno deciso di organizzare un incontro per assegnare agli alunni professionalmente e culturalmente più preparati delle classi V enogastronomia, prodotti dolciari, sala e turistico (con media nello scorso anno scolastico pari o superiore a 8) alcune borse di studio, per incentivare la prosecuzione dei loro studi.
Il concorso si svolge in occasione di una cena aperta al pubblico, preparata e servita dagli alunni delle classi IV questa sera, 7 aprile, alle 19.30. Grazie ai risultati conseguiti nell’anno scolastico 2015/2016 sono stati ammessi a partecipare: per l’enogastronomia Alessio Abate, Elisa Fassio, Marco Quercini, Matteo Riveruzzi, Marzia Stevanin; per i prodotti dolciari Alessandro Pileri; per la sala Samira Greco e Flora Pisciotti; per l’accoglienza turistica Alessia Fiorotto.
Il tema del concorso di quest’anno è “Torte Salate della Liguria”. La giuria, formata esclusivamente dai ragazzi soci del Leo Club di età compresa tra 14 e 25 anni, valuterà i risultati e al termine della gara assegnerà i premi ai vincitori. Le specialità che verranno realizzate nel corso della gara sono delle vere golosità: cestino di brandade, tronchetto di patate al Sant’Olcese, gemma d’uovo su tortino di asparagi violetti, tortino di zucca autunnale, cialda salata ripiena di Liguria, destrutturazione di torta salata ai carciofi.
E anche quest’anno, a prescindere da chi saranno vincitori e vinti, i ragazzi del “Migliorini” sapranno regalare delle vere prelibatezze d’alta scuola.