Dal 1 Aprile è cambiato il sistema che regola le strutture sanitarie accreditate in Liguria, cosa succede da adesso in poi? E sopratutto, quale la situazione della Clinica San Michele di Albenga, dalla quale sono, da poco, state licenziate 5 persone, e del Policlinico di Monza che dovrebbe iniziare la propria attività nell'Ospedale Santa Maria di Misericordia a breve?
Il quadro non è semplice da delineare e, a tal proposito, si stanno riunendo in questi giorni i sindacati per chiarire la situazione della sanità e quella dei dipendenti che oggi sono in una sorta di limbo, di attesa.
Spiega Bellini (CGIL) “Per quel che concerne la Clinica San Michele non è più cambiato nulla, non vi sono stati ulteriori licenziamenti per fortuna sebbene, anche quelli avvenuti hanno evidenziato un atteggiamento scorretto da parte della società.”
Continua “Il futuro della Clinica, tuttavia, è incerto e non sappiamo quali saranno le decisioni che verranno prese dai gestori anche alla luce di una situazione di difficoltà che la struttura sta vivendo da anni e che con la chiusura dell'Ortopedia di Albenga si è accentuata”.
Proprio parlando di ortopedia rimangono ancora i buoni propositi e, la speranza manifestata dal Policlinico di Monza sia al sindaco Cangiano che ai sindacati è quella di riprendere l'attività nel più breve tempo possibile, magari già da maggio.