“Non è pesante come scuola!”, “Non te ne stai lì seduto tutto il tempo a studiare ma fai esperienze, provi ogni volta qualcosa di nuovo!”, “Io di sicuro andrò lì dopo le medie e lo consiglio a tutti!”. Questi i commenti entusiasti di 20 bambini della IV C della scuola primaria di via Neghelli di Alassio che martedì 4 aprile hanno preso parte a laboratori di scienze presso il liceo “Giordano Bruno” di Albenga.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro dei ragazzi in collaborazione con il Festival della Scienza, coordinati dalla prof.ssa Donatella Arnaldi. Una mattinata in cui i suoi studenti di terza e quarta hanno vestito i panni di simpatici scienziati che con disponibilità, passione e competenza hanno trasmesso ai loro piccoli “ospiti” curiosità e tanti stimoli. Laboratori sulla luce, sugli stati della materia, sull’acqua, aule piene di strumentazione scientifica, il quaderno per la dedica finale dove ogni alunno firmava, la lezione di magia… tutto è stato apprezzato dagli alunni alassini.
Ed una ricca esperienza anche per le insegnanti accompagnatrici, una delle quali ex alunna della prof.ssa Arnaldi e quindi emozionata di sperimentare in quel momento quanto la passione, quella autentica, dai banchi di un liceo sappia trovare la strada della propagazione, per usare un termine scientifico.