Loanese - 06 aprile 2017, 15:44

Commerciante loanese in Moldavia si attiva per fare avere una macchina elettrica a una ragazza sfortunata (FOTO e VIDEO)

Una vicenda travagliata che ha coinvolto la Protezione Civile di Vallebona, Seborga e Perinaldo e ha comportato persino l'arrivo delle batterie direttamente dall'Inghilterra

Arriva in Moldavia per Pasqua, per una ragazzina diversamente abile ed a cura della Protezione Civile di Vallebona, Seborga e Perinaldo, la macchina elettrica appartenuta a Clay Regazzoni, il mitico pilota di Formula 1 che aveva iniziato la sua carriera correndo per Enzo Ferrari. 

A tenere i contatti tra la Repubblica ex-sovietica e la Liguria è però un conosciuto e stimato commerciante e imprenditore loanese: si tratta di Carlo Policano, ormai ex residente di Loano dove ha svolto la professione di architetto e che ha anche gestito con la moglie per anni il noto ristorante ‘Il cappello di Guguzza’ a Toirano. Adesso vive a Chisinau, in Moldavia, ed è molto impegnato nelle attività sociali e di promozione del territorio.

Alla carrozzella mancavano però le batterie, di non facile reperimento perché vendute esclusivamente in Inghilterra. Nei giorni scorsi sono arrivate a Rivalta, spedite direttamente dalla Tayna Batteries, dopo soli tre giorni di viaggio. Ora il tutto è in fase di spedizione in Moldaviaa dove verranno consegnate alla bambina.

Ricostruiamo la vicenda dall'inizio: qualche anno fa, in un paesino della Moldavia, precisamente Mihailovca, la Protezione Civile di Seborga aveva conosciuto una ragazza che non aveva mobilità nelle gambe, il papà la picchiava spesso e la madre era sempre ubriaca. A volte la facevano dormire nel fienile, ma lei si trascinava per terra e non aveva nemmeno le stampelle: “Avendola conosciuta – ci avevano dichiarato a suo tempo i responsabili della Protezione Civile - avevamo iniziato ad acquistare delle stampelle e, con l'aiuto del presidente Codarri della Spes di Ventimiglia, è stata acquistata una handbike per aiutare la ragazza ad uscire di casa, essendo una piccola abitazione in un villaggio su strada sterrata”.

Ecco una testimonianza di questa toccante vicenda dalla viva voce del loanese Carlo Policano:

Ora l'evento più bello deve ancora arrivare, perché, come Protezione Civile Vallebona Seborga Perinaldo, grazie alla sensibilità di Giampaolo Luci, è stata reperita un'auto elettrica per diversamente abili appartenuta ad un importante pilota automobilistico di Formula uno. Verrà consegnata a Pasqua, in Moldavia, sempre con l'aiuto della socia ad honorem Gaia Panzaru, e finalmente la ragazza potrà muoversi nel paese sempre con più facilità.

Sempre per Pasqua, i volontari della Protezione Civile spediranno uova al cioccolato pasquali ai bambini del paese, alla ricerca di persone generose che potranno contribuire al loro acquisto.

Redazione