Eventi - 06 aprile 2017, 15:30

Savona festeggia l’826º Anniversario del Libero Comune: corteo storico lunedì 10 aprile

La manifestazione a cura dell’associazione A Campanassa e del Comune di Savona, con la sfilata del gruppo storico, vuole ricordare, come ogni anno, un evento importante per la città, che ne ha rappresentato l’inizio della indipendenza: 10 aprile 1191 - 10 aprile 2016.

Il prossimo lunedì 10 aprile si celebra l’826º Anniversario di “Savona Libero Comune”. La manifestazione a cura dell’associazione A Campanassa e del Comune di Savona, con la sfilata del gruppo storico, vuole ricordare, come ogni anno, un evento importante per la città, che ne ha rappresentato l’inizio della indipendenza: 10 aprile 1191 - 10 aprile 2016.

Lunedì prossimo è previsto alle 16 il raduno in piazza del Brandale dei partecipanti con partenza del corteo e sfilata lungo le vie del centro storico al suono dei rintocchi della Campanassa alle 16.30. alle ore 17 invece in piazza del Brandale avrà luogo la lettura dell’Editto con il quale il Marchese Ottone del Carretto vendette le terre savonesi al Podestà rendendo “Savona Libero Comune”. A seguire intervento dei Musici di Pro Musica Antiqua.

Con la manifestazione si ricorda la costituzione di Savona in libero Comune il 10 aprile 1191 (Hoc habet ex Coelis, q. sit Saona fidelis, sarà il motto medioevale del Libero Comune), che ha riscattato i propri diritti dall'aleramico Marchese Oddone Del Carretto. 

Conclusa la manifestazione sarà possibile visitare parte del complesso del Brandale.

Debora Geido