Attualità - 06 aprile 2017, 07:16

Pietra Ligure torna trionfante da Offenburg: “Un successo dovuto all’intraprendenza dei pietresi”

Una nutrita delegazione pietrese in Germania per celebrare il decennale di questo ormai storico gemellaggio. E gli amici tedeschi hanno dimostrato di apprezzare molto l’offerta enogastronomica e turistica presentata

Una nutrita delegazione pietrese si è recata, nel primo weekend di aprile, ai festeggiamenti presso la città tedesca di Offenburg per celebrare il decennale del gemellaggio con Pietra Ligure. La partenza è avvenuta di venerdì, per poi rientrare il lunedì successivo.

Erano presenti anche sindaci di città polacche, austriache e inglesi gemellate con Offenburg e questo ha costituito per i pietresi un ulteriore “aggancio” per intavolare un dialogo che potrebbe sfociare in proficue collaborazioni future, esattamente come fu con la città tedesca dieci anni fa.

La rappresentanza pietrese vedeva presenti il sindaco Dario Valeriani, il vicesindaco Sara Foscolo, l’assessore al turismo Daniele Rembado, il consigliere regionale Luigi De Vincenzi, che fu firmatario del gemellaggio dieci anni fa, quando era sindaco di Pietra Ligure, e numerose associazioni: la parrocchia del Soccorso, il Gruppo Ristoratori Pietresi, l’APA (Associazione Pietrese Albergatori), l’Associazione Commercianti “Facciamo Centro”, il Pietra Ligure Calcio, gli Scout, l’Istituto comprensivo Pietra Ligure, Pietra Soccorso, il Circolo Giovane Ranzi e i Vigili del Fuoco Finale.

Grande successo, inoltre, nella serata di sabato, per il concerto del cantautore Nando Rizzo invitato personalmente dal comune di Offenburg, in virtù del fatto che in quella zona gode di un fortissimo seguito. Per Rizzo, infatti, sono frequenti i concerti in Germania, dove è sempre accolto da un caloroso pubblico.

Commenta l’assessore Daniele Rembado: “Sicuramente un bilancio molto positivo e al di sopra di ogni più ottimistica previsione. Siamo stati accolti con grande entusiasmo da tantissime persone: si contano infatti oltre 50mila presenze per quel weekend che hanno avuto un contatto diretto con il nostro territorio e le sue peculiarità. Nel corso di questi 10 anni il grado di fraternità e collaborazione tra Pietra Ligure e Offenburg si è intensificato e rafforzato. Pietra Ligure ha un suo spazio nel cuore degli abitanti di Offenburg ed è un riferimento per le loro vacanze. Abbiamo esportato i sapori e i profumi della nostra terra e abbiamo creato un clima festoso nella grande tensostruttura nella piazza centrale del paese, all’interno della quale abbiamo fatto vivere una suggestiva esperienza culinaria, tipicamente pietrese, che ha lasciato il segno. Abbiamo proposto i piatti della Gastronomica, il vino 1919 somministrato dal Circolo Giovane Ranzi, i tipici fugassin della parrocchia del Soccorso e va detto che grande curiosità ha suscitato nei visitatori dello stand l’offerta turistica: non solo il mare ma anche tutto ciò che riguarda l’enogastronomia e l’outdoor. Il nostro punto informativo è stato letteralmente preso d’assalto.

Siamo entrati ‘in casa’ del nostro potenziale ospite e lo abbiamo condotto per mano all’interno della nostra realtà. Un particolare ringraziamento a coloro che hanno reso possibile tutto questo: la municipalità di Offenburg, Silvano Ferrua, presidente del comitato del gemellaggio, che ha curato nel dettaglio tutti gli aspetti della trasferta e i numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria e di volontariato pietresi che si sono sobbarcati il lungo viaggio per tenere alto il nome di Pietra Ligure all’estero. Inoltre, grazie ad autofinanziamento dei rappresentanti delle associazioni presenti tutto si è svolto senza costi per amministrazione”.

Conclude Rembado: “Un successo dovuto all’intraprendenza dei pietresi nel sostenere il nostro paese e la sua immagine”.

Soddisfazione è espressa anche dal presidente dell’APA Giuseppe Casella: “Per quanto riguarda l’Associazione Pietrese Albergatori abbiamo rinnovato il gemellaggio per il decennale. Siamo riusciti a fare promozione per Pietra Ligure in modo molto positivo e ci teniamo a sottolineare è che per tutto il 2017 una serie di strutture che hanno aderito faranno il 10% di sconto sugli ospiti residenti a Offenburg che verranno a trovarci a Pietra. A questa bella iniziativa hanno aderito non solo albergatori e campeggi ma anche numerosi ristoranti. La cifra del 10% simboleggia i 10 anni di gemellaggio tra le nostre due città.

La notizia è stata comunicata durante le due giornate di evento mediante un’accurata distribuzione di volantini, ma la stessa notizia sarà riportata anche sul nostro sito, così gli interessati potranno consultare le strutture convenzionate e prenotare. Siamo contenti del fatto che la notizia ha avuto una buona eco anche sui loro periodici locali e che la proposta è stata molto gradita, anche da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale di Offenburg”.

Alberto Sgarlato