Attualità - 03 aprile 2017, 15:00

Matrimoni civili fuori dalla Casa Comunale: il Sì anche nelle location di Villa Noli e ai bagni Marea

Il territorio savonese vanta un significativo lungomare e borghi suggestivi in collina e fino al 14 aprile potrà essere avanzata la candidatura dei privati che intendano ospitare la celebrazione delle nozze con rito civile.

Matrimoni civili fuori dalla Casa Comunale: il Sì anche nelle location di Villa Noli e ai bagni Marea

 

I matrimoni con rito civile potranno essere celebrati anche fuori della Casa Comunale: a stabilirlo l’amministrazione comunale di Savona con un bando in cui potranno essere individuati i luoghi per la celebrazione dei matrimoni.

Il territorio savonese infatti vanta un significativo lungomare e borghi suggestivi in collina e fino al 14 aprile potrà essere avanzata la candidatura dei privati che intendano ospitare la celebrazione delle nozze con rito civile.

Attualmente le location scelte e ritenute idonee alla celebrazione dei matrimoni civili fuori della Casa Comunale sono i bagni Marea del Mare Hotel di via Nizza e Villa Noli in via Cimavalle della frazione del Santuario.

Si legge nella determina: “Il Comune di Savona si caratterizza quale località turistica balneare con un significativo lungomare per bellezza ed estensione, sul quale insistono concessioni demaniali per stabilimenti e attività di ristorazione.
Le colline circostanti la città risultano parimenti interessanti per la presenza di centri abitati caratteristici, di proprietà dotate di ampi parchi e di ville di notevole pregio storico ed architettonico. L'evoluzione del rito matrimoniale ha in oggi determinato una caratteristica più partecipata dello stesso, tale che sempre più di frequente i nubendi manifestano all'Ufficiale di Stato Civile il desiderio che, pur svolgendosi necessariamente in un contesto istituzionale, possa assumere caratteristiche di piacevolezza e possa essere quanto più possibile aperto e naturale. Si vuole, pertanto, offrire alla cittadinanza alternative nei luoghi di celebrazione, in quanto in tale occasione si ritiene che il cerimoniale debba essere accompagnato da un accoglimento festoso della celebrazione nuziale”. 

Sul sito del Comune di Savona sono presenti tutte le modalità di prenotazione, tariffe e modalità di pagamento (clicca qui).

Debora Geido