Solidarietà - 01 aprile 2017, 08:18

ZontaRun: a Finale Ligure si corre contro la violenza sulle donne

Un percorso non competitivo e accessibile a tutti, in collaborazione con Atletica Run Finale, per sostenere i progetti dello Sportello Antiviolenza “Artemisia Gentileschi”

Foto Merlo

Lo Zonta Club di Finale Ligure, in collaborazione con Atletica Run Finale, organizza per sabato 27 maggio alle ore 18 la seconda edizione di “ZontaRun… Non solo corsa”, circa 10 km di percorso non competitivo aperto a tutti e a passo libero. Le iscrizioni sono aperte a partire dalle ore 17 nella zona piazza dei Gabbiani sul Lungomare “Migliorini” di Finale Ligure. Aperitivo conclusivo per tutti i partecipanti.

Ci spiega Marinella Geremia, dello Zonta Club di Finale Ligure: “L’anno scorso, con l’organizzazione della prima edizione, svoltasi il 10 aprile, avevamo tentato l’esperimento al mattino e avevamo riscontrato un successo incredibile per un evento organizzato in tempi così brevi. Infatti avevamo registrato 350 partecipanti e ciò ha contribuito in modo tangibile all’apertura dello sportello antiviolenza “Artemisia Gentileschi” di Finale Ligure, inaugurato un mese dopo. Strutture analoghe sono già presenti ad Albenga, Loano e da poco anche ad Alassio”.

Prosegue Marinella Geremia: “Quest’anno, invece, la quota di partecipazione di 10 euro, con pagamento al ritiro del numero, verrà investita in un progetto già presentato in comune come Sportello Antiviolenza: si tratta di un programma educativo che partirà dalle scuole medie superiori di Finale Ligure, seguendo un percorso già intrapreso durante lo scorso anno scolastico presso l’Istituto Agrario di Albenga. Il ciclo di incontri con gli studenti dura un anno e termina con un convegno conclusivo. Puntiamo a ripeterlo anche a Finale e, per organizzarlo, avremo altre associazioni che ci daranno una mano”.

Per quanto riguarda il percorso, ci spiega la Geremia: “Si tratta di una corsa/camminata, si parte davanti all’Hotel Internazionale, si arriva a Varigotti e si torna indietro. Al termine ci sarà una grande festa con l’aiuto dell’associazione Varigotti Insieme e aperitivo finale per tutti”.

Il messaggio è importante: “Vogliamo far capire che il 10 aprile scorso è stato una base e che adesso metteremo un’altra goccia per un grande progetto in crescita. Bisogna proprio cambiare la mentalità: ogni giorno purtroppo sentiamo le notizie di tragedie che vedono vittime le donne, ma per cambiare bisogna iniziare a fare arrivare il messaggio ai ragazzi e alle ragazze fin da giovani. Per questo il programma scolastico già sperimentato con successo all’Agrario prevede una prima parte condotta separatamente, dai ragazzi e dalle ragazze, e un secondo step nel quale si confrontano i risultati conseguiti da questi due gruppi di lavoro”, conclude Marinella Geremia.

Ricordiamo inoltre che lo Sportello Antiviolenza "Artemisia Gentileschi" di Finale Ligure partecipa a “Fiori di Riviera”, organizzato da Oroargento Group il 15 e 16 aprile presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, con un concorso di composizioni floreali aperto a tutti, professionisti e non. Le opere saranno esposte nei chiostri e a Pasqua (domenica 16) si terrà un’asta. Tutto il ricavato anche in questo caso andrà a finanziare i progetti dello Sportello Antiviolenza “Artemisia Gentileschi”.

Alberto Sgarlato