/ Sanità

Sanità | 31 marzo 2017, 15:44

Melgrati (Politica per Passione): "I tagli alla TPL penalizzano gravemente i fruitori dell'ospedale di Albenga

Sottolinea Melgrati: "A farne le spese sono soprattutto le fasce più deboli, come anziani e disabili. Sono pronto a scendere in piazza, ma prima mi aspetto una risposta forte dalle istituzioni"

Melgrati (Politica per Passione): "I tagli alla TPL penalizzano gravemente i fruitori dell'ospedale di Albenga

Una nuova segnalazione parte da Marco Melgrati (Politica per Passione): "Fino a pochi giorni or sono un autobus della TPL effettuava il servizio navetta da e per l’Ospedale di Albenga dal centro cittadino, con cadenza ogni mezz’ora. Da lunedì le corse si sono ridotte a 4 al giorno: la prima alle 8,10, la seconda alle 8,30, la terza alle 13, l’ultima alle ore 15,30. Immaginatevi il disagio di anziani e disabili motori che non posseggono una automobile, costretti ad attese interminabili, dopo una visita o una richiesta di prenotazione al Cupa o una analisi del sangue".

Prosegue Melgrati: "L’altro giorno dopo una visita all’Ospedale di Albenga ho personalmente dato un passaggio ad una anziana signora di 90 anni con problemi di deambulazione; questa persona anziana doveva ritornare in centro ad Albenga e era più di due ore che attendeva in piedi, fuori dall’Ospedale, un autobus che non c’è più".

Sottolinea il fondatore di Politica per Passione: "I tagli indiscriminati delle corse della TPL hanno colpito le fasce più deboli e indifese, soprattutto con il servizio da e per l’Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, nel silenzio assordante della amministrazione a guida PD di Albenga e del Sindaco Cangiano, compagno di partito della Presidente della Provincia Monica Giuliano, principale azionista del servizio pubblico della TPL. Manca una strategia, un piano vero dei risparmi… e penso alle infinite corse fuori servizio, che costituisco veri e propri sprechi, di carburante e di ore lavorative…se fossero meglio organizzate potrebbero ovviare a carenze del servizio causate da questi tagli".

Conclude Melgrati: "Chiedo ai consiglieri Provinciali eletti con il centro destra di alzare il tono del silenzio, di formulare interrogazioni, di chiedere spiegazioni. Il presidio ospedaliero di Albenga non può essere lasciato senza servizi essenziali quali il trasporto pubblico locale, per permettere alle fasce di popolazione più deboli economicamente di fruire dei servizi che questo Ospedale fornisce. Non bastava l’aumento del biglietto, che già colpisce i meno abbienti. Per non parlare della mancanza dei controlli, che punisce i cittadini onesti e favorisce i “furbetti”, quasi sempre extracomunitari, che pensano che in Italia sia Loro tutto dovuto! Siamo pronti ad organizzare, come Politica per Passione, una raccolta di firme e una petizione popolare, ma auspichiamo prima un intervento forte degli eletti nelle istituzioni".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium