/ Politica

Politica | 31 marzo 2017, 14:26

La storica pineta di Ceriale torna ai cerialesi più bella che mai

Il consigliere comunale Giordano: “La miglior opera pubblica che abbiamo mai fatto, un lavoro che altri comuni dovranno prendere a esempio”

La storica pineta di Ceriale torna ai cerialesi più bella che mai

Finalmente la pineta torna ai cerialesi. Commenta con grande entusiasmo Luigi Giordano, consigliere della Lista Civica “Voi”: “Qui siamo di fronte a un lavoro che gli altri comuni devono prendere a esempio”.

Spiega Giordano: “Abbiamo assistito alla ‘rinaturalizzazione’ della pineta. Infatti con il personale dell’ufficio tecnico comunale, Rubagotti, Pastorino, i geometri Pizzanti e Billeci, insieme a me, in qualità di consigliere comunale, abbiamo sviluppato questo sistema di passerelle in legno che riporta la pineta alla sua natura primordiale e archetipica di ambiente verde naturale”.

Il risultato? Il risultato è sotto gli occhi di tutti, come ci spiega ancora Giordano: “Le prime foto della pineta stanno già collezionando centinaia di ‘mi piace’ su Facebook e in queste calde giornate primaverili sono già arrivati numerosi turisti che si stanno fotografando in pineta e, a loro volta, divulgano le foto sui social network. Un ottimo biglietto da visita per Ceriale nel mondo”.

Sul ritorno di immagine, Giordano non ha dubbi: “Siamo di fronte all’opera pubblica migliore che abbiamo mai fatto e questa è una vittoria per tutto il paese, senza distinzioni politiche. Anzi: è la dimostrazione che quando si lavora insieme a un obiettivo comune, senza polemiche di schieramento, si possono ottenere grandi risultati”.

Il consigliere della Lista Civica “Voi” conclude con un forte messaggio di speranza: “Il Pinus Pinea (nome scientifico della pianta) che popola la nostra pineta ha una vita media di circa 110, 120 anni. I nostri pini sono stati potati e curati tre anni fa, per prevenire ogni possibile parassita. Hanno già alle spalle una vita di circa 80 anni e all’ombra di questi pini sono trascorse alcune tra le pagine più belle della storia di Ceriale. A questo punto ci auguriamo che continuino a essere un simbolo del paese per un altro mezzo secolo almeno”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium