Solidarietà - 31 marzo 2017, 16:30

Finale Ligure: nuova lavagna interattiva alla scuola primaria di Calvisio (FOTO)

L’utile strumento tecnologico è stato acquisito mediante autotassazione dei genitori e il sostegno dei Garosci de Pia, mentre il computer di gestione è “arrivato” grazie ai punti Coop

Alla scuola primaria di Calvisio, nel plesso scolastico "Julia Augusta" è arrivata da pochi giorni una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Questo utile strumento tecnologico è stato collocato in una apposita “Aula LIM” e va ad affiancarsi a un’altra attrezzatura analoga già presente da cinque anni. Ma l’aspetto importante che merita di essere sottolineato è che la nuova lavagna multimediale è tutta frutto dell’impegno dei genitori, degli stessi insegnanti e del volontariato locale, senza alcuna sovvenzione pubblica.

Ci spiegano infatti all’interno della scuola che il computer che fa da sistema di controllo della lavagna è stato ottenuto mediante una campagna di raccolta punti della Coop, mentre il proiettore e la lavagna (per un costo complessivo di circa 1700 euro) sono frutto in parte di un’autotassazione dei genitori e in parte dal ricavato di diverse iniziative benefiche dell’associazione i Garosci de Pia.

La maestra Marilena Rossi ci guida nelle capacità del nuovo strumento didattico: “La LIM è utilissima sotto diversi aspetti: permette di connettersi a internet in tempo reale e di fare osservare ai bambini vari percorsi di approfondimento on line su ciò che si sta studiando. Per i più piccoli si trovano on line utili giochi che insegnano le tabelline o altre regole di aritmetica, mentre per i più grandi si può attingere a tanto materiale inerente, ad esempio, alla storia o alla geografia. Le possibilità sono infinite, inoltre tutti i libri di testo attuali contengono anche dei CD multimediali che, grazie alla lavagna interattiva, possono essere esplorati collettivamente. Oltre alle LIM abbiamo anche un’aula di informatica attrezzata con computer non certo di ultima generazione ma ancora molto validi per insegnare ai bambini le basi dell’apprendimento on line”.

Soddisfazione viene espressa anche da Sonia Coppa, rappresentante dei genitori: “Questa di Calvisio è una scuola modello, dove vengono svolti programmi che sensibilizzano il bambino su diversi temi, come la raccolta differenziata dei rifiuti e c'è anche un orto nei grandi spazi esterni. Sono poco meno di 100 bambini su cinque classi ed è una vera realtà che potremmo definire ‘a gestione familiare’. Genitori e insegnanti, infatti, si conoscono tutti e, alla fine, siamo sempre tutti pronti a rimboccarci le maniche e a collaborare, come in questi giorni, durante i quali alcuni volontari tra i genitori stanno colorando le pareti con diversi disegni, mentre nello scorso fine settimana è avvenuta la tinteggiatura (con vernici fornite dal comune). E dobbiamo dire grazie anche ai Garosci de Pia per tutto il loro sostegno, con i gazebo in diverse occasioni pubbliche e le varie iniziative di sensibilizzazione”.

In merito, ci spiega Giovanna Chicchirillo, insegnante di scuola materna (nello stesso plesso della primaria), nonché molto attiva nei Garosci de Pia: “Sabato 1° aprile faremo la Festa di Primavera, con una lotteria che vedrà l’estrazione di un bellissimo uovo di Pasqua gigante. E, naturalmente, i proventi andranno anche questa volta alla scuola di Calvisio".

Ma l'associazione aiuta e permette a tutte le scuole rionali di Pia e Calvisio di aderire alle manifestazioni avendo un loro spazio: Questo avverrà sabato 1 aprile alla Festa di Primavera, mentre  il 30 aprile ci sarà "Corri con il cuore", una corsa per auto sportive storiche e moderne il cui incasso sarà utilizzato per acquistare un defibrillatore per il plesso di Pia "Gianni Rodari".

Ci preannuncia, infine, la maestra Rossi che entro un anno da adesso, grazie nuovamente a un mix di raccolta punti Coop e di sostegno da parte dei Garosci e dei genitori, potrebbero arrivare a Calvisio una nuova LIM e relativi computer e proiettore.

Alberto Sgarlato