Attualità - 31 marzo 2017, 11:30

Tassa per l'occupazione del suolo pubblico +15% ad Albenga. Guarnieri: "Serve per pagare il personale comunale?"

A smentire sono l'Assessore Allaria e il vicesindaco Tomatis che affermano “La Cosap era invariata dalla fine degli anni '90 e l'aumento che abbiamo previsto non corrisponde neppure all'adeguamento Istat che nel corso degli anni non è mai stato fatto”

Aliquote delle imposte invariate ad Albenga, tranne per la Cosap, relativa all'occupazione del suolo pubblico che viene alzata del 15 %.

Afferma il consigliere Rosy Guarnieri gettando un'ombra su questo aumento: “Mi aspettavo che l'amministrazione Cangiano diminuisse le aliquote che invece per lo più sono rimaste identiche a quelle della mia amministrazione, tranne che per la Cosap aumentata dal 15%. Tale aumento, afferma, comporterà un aumento di circa 60 mila euro nelle casse del comune, caso strano corrisponderebbe alla cifra necessaria per coprire le spese del personale in più presente oggi nell'ufficio. Avete per caso aumentato la tariffa gravando sulle tasche dei cittadini a questo scopo?”

A smentire sono l'Assessore Allaria e il vicesindaco Tomatis che affermano: “La Cosap era invariata dalla fine degli anni '90 e l'aumento che abbiamo previsto non corrisponde neppure all'adeguamento Istat che nel corso degli anni non è mai stato fatto”.

Conclude la Allaria: “Un aumento che andava fatto nell'ambito della quadratura del bilancio che abbiamo presentato lo scorso 16 marzo e che andremo a deliberare tra il 2 e il 3 aprile così come comunicato in prefettura”. 

Mara Cacace