Stamattina una delegazione costituita da Francisco Escribano Cruz, Carlos Rodriguez Lora e José Reuco Garcia, tecnici della protezione civile cubana, ha incontrato alcuni rappresentanti del comune di Albenga. Questa riunione ha rappresentato una tappa di un ciclo di appuntamenti che ha già visto gli esperti cubani in materia di “Defensa Civìl” ospiti nei giorni scorsi del Levante Savonese e a Genova, mentre domattina saranno alla Cooperativa Olivicola di Arnasco.
Il tutto culminerà domenica 2 aprile, alle 18, all’Auditorium San Carlo di Albenga, quando si terrà un dibattito sul problema del dissesto idrogeologico ligure organizzato dall’associazione Italia-Cuba e, in particolare, dal circolo “Camillo Cienfuegos”, con sede a Ceriale.
All’incontro presso il San Carlo parteciperanno anche gli italiani Lorenzo Corti, ingegnere idraulico, e Giampietro Filippi, geologo ed esperto del territorio.
“Con molta umiltà veniamo qui in Italia a portare la nostra esperienza in termini di protezione civile – hanno spiegato i tre portavoce cubani – in quanto non è nostra intenzione insegnare ma piuttosto intavolare un dibattito nel quale mettere a confronto le nostre capacità ed esperienze in materia con le vostre”.
Oggi Cuba rappresenta un’eccellenza nel settore della protezione civile, come hanno spiegato i rappresentanti della delegazione: “Di fronte a fenomeni di una tale potenza non ci sono altre vie se non quella di definire la difesa civile come una priorità. Noi abbiamo delle vere e proprie catastrofi, ma grazie al solido sistema di allerta e di assistenza che abbiamo organizzato non registriamo mai nessun morto”.
Da parte del Comune di Albenga hanno partecipato all’incontro il vicesindaco Riccardo Tomatis, l’assessore all’agricoltura Mariangelo Vio, l’assessore alla protezione civile Alberto Passino, il presidente del consiglio comunale Vittorio Varalli e il responsabile dell’ufficio protezione civile Graziano Floccia. Il ruolo di interprete e traduttrice è stato svolto da Rosa Magone.
Al termine di questo primo confronto, funzionale soprattutto all’organizzazione del dibattito di sabato, la delegazione cubana è stata portata in visita all’interno del palazzo comunale e si è mostrata particolarmente interessata al patrimonio di opere pittoriche e alle singole storie di ciascuno dei quadri presenti nella sala consiliare e in quella degli stucchi.
Grande soddisfazione è stata espressa da Dino Morando, del circolo “Camilo Cienfuegos” di Ceriale dell’Associazione Italia-Cuba, ideatore e organizzatore di questa trasferta dei tecnici cubani, che ha spiegato come il ciclo di incontri sia il frutto di oltre un anno e mezzo di intenso lavoro.
Commenta l’assessore alla Protezione civile, Alberto Passino: “Qualsiasi forma di confronto costituisce un elemento di crescita, soprattutto in un ruolo importante e delicato per la tutela della salute pubblica come è quello della Protezione Civile. Sarà un proficuo interscambio che arricchirà entrambe le nazioni, ovviamente adattando le testimonianze della loro realtà a quelle che sono le nostre esigenze territoriali e le normative comunali e regionali”.