40 mila metri quadri espositivi per 400 espositori e più di 1000 marchi. Sono i numeri della quarantottesima edizione della Fiera Primavera, l’appuntamento annuale che ormai è una tradizione per il quartiere fieristico genovese e i liguri. L’appuntamento è dal 31 marzo al 9 aprile con ingresso gratuito.
Si tratta di una manifestazione non solo consolidata nel tempo, ma anche confermata dai visitatori, che provengono da tutta la Liguria e dal Basso Piemonte. “Il bacino maggiore d’affluenza è rappresentato da Genova, che costituisce fino all’80% degli afflussi –spiega il direttore commerciale Rino Surace-, poi ci sono le riviere e l’entroterra, ma anche il Basso Piemonte e Sanremo. È classica fiera del territorio che ogni anno richiama tra le 250 e le 300 mila persone. C’è un certo turnover di visitatori, ma i volumi sono come quelli dell’anno scorso e siamo soddisfatti, perché non è una fase di espansione, ma oggi i fatturati sono in tenuta, e inoltre quest’anno abbiamo avuto risposte confortanti da nuovi settori, come quello di piante e fiori.”
Dunque sarà possibile visitare i quartieri espositivi suddivisi tra i 10 mila metri quadri dedicati a Pianeta Casa, dove esporranno mobilifici locali e del basso Piemonte, insieme alle aziende che producono infissi, sistemi di climatizzazione e tutto ciò che riguarda la casa, fino anche alla ristrutturazione edilizia, alla riqualificazione degli immobili e il risparmio energetico.
Abbigliamento e artigianato, bellezza sono invece il cuore della zona shopping al piano superiore del padiglione Blu. Nell’area beauty e benessere per una “remise en forme” prima della prova costume si potrà scegliere tra trattamenti termali ed estetici: dallo sbiancamento dentale alle extension delle ciglia, nail art e cosmesi.
Nella grande varietà di prodotti enogastronomici, il viaggio nelle eccellenze regionali italiane si arricchisce della presenza di espositori provenienti da Francia e Spagna, da cui poter acquistare i prodotti tipici, mentre per mangiare il percorso prosegue nel padiglione D e nelle tendostrutture collegate con i ristoranti di cucina romagnola e argentina, i birrifici artigianali e i take-away con la focaccia al formaggio, la farinata e le acciughe fritte, le specialità maremmane, bolognesi, napoletane, siciliane e tirolesi. Quest’area sarà ravvivata, inoltre, da un fitto programma di musica dal vivo.
Il lato mare del Palasport, invece, diventa “Orto e giardino”, la zone dedicata al verde e per gli aspiranti giardinieri provetti ci saranno le “Giornate degli agrumi” dove, grazie a una delle aziende florovivaistiche presenti, un esperto illustrerà le migliori e più semplici tecniche di innesto.
Sempre all’esterno, poi, l’area delle banchine è dedicata all’arredamento per esterni, e a tutte le attrezzature per il tempo libero. A cui si aggiungono, sempre fuori, gli espositori di camper, moto, e auto, e il Genoa Village, il campo sportivo a 7 giocatori, dove ogni giorno saranno organizzati tornei per bambini e ragazzi. E ancora un piccolo luna park con le attrazioni più gettonate, dal “saltarello” al bruco-mela e ai seggiolini volanti, sulle terrazze del padiglione Blu i maxi scivoli gonfiabili dalle forme fiabesche.
L’ingresso è gratuito e l’orario di apertura è extralarge: da lunedì a venerdì dalle 15:30 alle 22:00, sabato e domenica dalle 11:00 alle 23:00, domenica 9 aprile chiusura alle 22:00.
Info: www.primavera-online.it