"Il bilancio che andrà in approvazione in Consiglio Comunale giovedì sera è il primo bilancio frutto interamente di scelte della nostra Amministrazione. Perciò riflette, nei limiti delle possibilità economiche, le nostre proposte programmatiche e sopratutto la nostra impostazione. Lo dice il sindaco di Spotorno Mattia Fiorini.
"E’ un bilancio frutto del periodo economico non favorevole per gli enti locali, con un prelievo di risorse per il fondo di solidarietà comunale di circa 2.200.000€ di fondi che ci vengono “trattenuti” dal governo e con i quali sarebbe stato molto più semplice gestire il bilancio di quest’anno. E’ un bilancio senza aumenti di imposte per il blocco imposto ma anche per nostra stessa volontà, sarebbe stato troppo semplice risolvere cosi i problemi di bilancio".
Prosegue: "Nonostante le difficoltà citate il bilancio che abbiamo costruito con impegno è molto positivo: niente aumenti di imposte ma nemmeno tagli di servizi, con un minuzioso lavoro di riduzione della spesa siamo riusciti a mantenere i servizi che riteniamo essenziali per la nostra comunità, come i servizi sociali ed il turismo che vedono anzi leggermente aumentata la previsione di spesa per alcune voci come ad esempio l’integrazione del contributo affitti alimentato quest’anno per la prima volta interamente da fondi comunali essendo venuti meno i fondi regionali e nazionali".
"Le scelte operate nell’ultima parte dell’anno scorso ci consentono però di raggiungere un altro importante risultato : quest’anno abbiamo previsto circa 1.400.000 € di investimenti, alimentati da oneri quasi tutti già incassati tra gennaio e febbraio, il che ci permette di partire subito con gran parte degli interventi previsti che sono tra gli altri i lavori di riqualificazione della terrazza a mare, la riqualificazione del dehor ex lord nelson come ufficio turismo e informazioni turistiche, la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica (passeggiata a mare ultimo tratto e via Berninzoni), la riqualificazione di parte del cimitero comunale, ma anche importanti stanziamenti sulla manutenzione straordinaria di strade e sottoservizi e pulizia del torrente. In questa parte del bilancio si intravede meglio l’impostazione che abbiamo voluto dare al bilancio, non una serie di previsioni ipotetiche e distanti dalla realtà (quello che in gergo si chiama “libro dei sogni”), ma un elenco di interventi che siamo ragionevolmente certi di iniziare e sopratutto portare a termine".
"Sono state previste risorse anche per integrare il personale comunale, in particolare nel settore della polizia locale che passerà da tre a sette agenti entro l’estate con l’assunzione di 2 unità a tempo indeterminato e 2 agenti stagionali (questi ultimi già da aprile/maggio)" conclude il sindaco Fiorini.