/ Eventi

Eventi | 23 marzo 2017, 12:30

Il Comitato ANPI Savona presenta il documento "Il confine italo-sloveno"

Appuntamento sabato 25 marzo alle ore 15,00 nel ridotto della Sala consiliare del Comune di Savona

Il Comitato ANPI Savona presenta il documento "Il confine italo-sloveno"

La vicenda dei confini orientali: presentazione del documento del Comitato nazionale ANPI: “IL CONFINE ITALO-SLOVENO” ANALISI E RIFLESSIONI: appuntamento sabato 25 marzo alle ore 15,00 nel ridotto della Sala consiliare del Comune di Savona.

Relatori: Prof. Silvio Ferrari - Prof. Luigi Vassallo. Note biografiche dei relatori: Prof. Silvio Ferrari:

Dopo la guerra lascia la Dalmazia con la madre, zaratina, e va a Camogli, città natale del padre. Insegna in alcuni Licei genovesi ed infine, come docente a contratto, alla Facoltà di Lingue per l’insegnamento delle Letterature Croata, Bosniaca e Serba.

Per alcuni anni è attivo in politica: tra il 1975 e il 1995 è stato assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura della Provincia e poi del Comune di Genova. Negli anni settanta inizia a dedicarsi professionalmente all’attività di traduzione dalle tre lingue di ceppo slavo-meridionale che si parlano nell’allora Jugoslavia: croato, serbo, bosniaco.

Pubblica i propri lavori con varie case editrici tra le quali Garzanti, Einaudi, Feltrinelli e Diabasis.

Prof. Luigi Vassallo: autore del Blog: “COSTITUZIONE e DEMOCRAZIA: la memoria della memoria”; è stato nella scuola pubblica, come docente, preside e dirigente scolastico.

Nonostante il pensionamento la sua presenza nella scuola continua, come volontario dell’ANPI. Presente anche sul territorio, nelle iniziative dell’ANPI, delle istituzioni scolastiche e cittadine, e dell’associazionismo.

Molti gli interventi di approfondimento pubblicati sul suo blog, nel giornale dell’ANPI SV “I RESISTENTI” e su “Quaderni Savonesi” dell’ISREC di Savona. 


c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium