Venerdì 24 marzo, alle ore 15, conferenza su Giuseppe Cesare Abba. La Fondazione Bormioli, in collaborazione con l’Istituto Scolastico Superiore di Cairo Montenotte e con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte, nonché della S.O.M.S. “G.C. Abba” di Cairo, ha organizzato una serie di quattro appuntamenti dedicati alla figura dello scrittore garibaldino cairese Giuseppe Cesare Abba.
L’iniziativa è denominata “Letture abbiàne. G.C. Abba e la Cairo Montenotte di fine ‘800 attraverso la corrispondenza familiare. Ciclo di incontri gratuiti di cultura locale.” Gli incontri si tengono il venerdì pomeriggio dalle ore 15 alle 17 nell’aula magna dell’Istituto Scolastico Superiore cairese, in via Allende.
Le relazioni saranno tenute da LoRenzo Chiarlone con la collaborazione dell’architetto Pierugo Demarziani, che si occuperà del corredo multimediale alle esposizioni. Seguirà dibattito. Gli incontri sono aperti a tutti. Per studenti e docenti potranno valere rispettivamente quali crediti formativi e come aggiornamento.
I contenuti che saranno affrontati - con l’ausilio di letture antologiche e di supporti iconografici - concerneranno aspetti della personalità di G.C. Abba, il contesto socio-culturale cairese di fine Ottocento, l’opera omnia abbiàna pubblicata in edizione nazionale - in particolare le duemila lettere dell’epistolario e, principalmente, la corrispondenza familiare - oltre ad immagini e ricordi di Abba. I successivi appuntamenti saranno venerdì 31 marzo e poi venerdì 21 e 28 aprile. A quanti interverranno verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.