La provincia di Savona affascina i turisti stranieri e conquista un posto di rilievo nella classifica delle provincie più visitate d'Italia.
A dimostrarlo un'indagine annuale condotta sul turismo, secondo la quale, le località turistiche del savonese registrano un milione di visitatori stranieri solo nell'anno 2016. L'analisi è stata condotta della Banca d’Italia per mezzo della compilazione delle voci “Viaggi” e “Trasporti internazionali di passeggeri” della bilancia dei pagamenti d’Italia.
I dati per la Liguria vedono la provincia di Imperia in testa, con 4 milioni e 547 mila visitatori stranieri nel 2016, seguita da quella di Genova (1 milione e 728 mila), da quella di Savona (1 milione) e per ultimo lo Spezzino (789 mila)
I risultati dell'indagine pubblicati dal ‘Sole 24 Ore’ mostrano i viaggiatori stranieri concentrati al Nord Italia, con 71 milioni 533. La Lombardia, leader della classifica, vanta la provincia di Milano con 8 milioni e 207, seconda solo a Roma, la quale conta quasi 11 milioni di stranieri. Il Veneto ne conta 13 milioni e 457mila mentre il Friuli Venezia Giulia 12 milioni e 813mila.