Questa mattina, al Campus Universitario di Savona, si è svolto l'incontro tra gli studenti del primo anno del corso di laurea specialistica in Digital Humanities e il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.
Interaction Design, corso gestito dal professor Niccolò Casiddu, è la materia in questione che permetterà, grazie ai consigli del sindaco e al lavoro degli studenti di avere un biglietto da visita importante, spendibile e innovativo per la città di Savona. Il corso si occupa di valorizzare l'offerta turistica savonese individuandone potenzialità e criticità, proponendo una serie di strategie e progetti.
Ilaria Caprioglio ha dato dei consigli per sfruttare al meglio le eccellenze del territorio a cominciare dal turismo religioso, al chinotto, alla farinata bianca proseguendo per la fortezza del Priamar, il porto turistico e naturalmente il Campus Universitario.
"Prima dobbiamo vendere i nostri prodotti, - dice il Sindaco - grazie a un video-filmato, uno strumento per trasmettere una storia, un'esperienza con tutti e 5 i sensi. Bisogna metterci passione, testa e cuore per raccontare una storia."
Il professor Casiddu si è soffermato sul concetto del progetto: " Lavoriamo per uno strumento che si occupi della promozione turistica, ma non solo per i turisti, 60.000 abitanti potranno usufruire del nostro futuro servizio, i primi turisti sono i residenti".