/ Eventi

Eventi | 16 marzo 2017, 18:45

Il Santuario in bianco e nero: foto storiche da domani in mostra nel Palazzo delle Azzarie

Alla vigilia della festa patronale, venerdì 17 marzo, sarà inaugurata l’esposizione organizzata e promossa dalle Opere Sociali di Misericordia

Il Santuario in bianco e nero: foto storiche da domani in mostra nel Palazzo delle Azzarie

Mentre Savona si prepara al 481° anniversario dell’apparizione della Madonna di Misericordia, il palazzo delle Azzarie del Santuario è pronta ad ospitare una particolare esposizione tra arte, storia e fede. Infatti proprio alla vigilia della festa patronale, venerdì 17 marzo, sarà inaugurata la mostra “Il Santuario in bianco e nero - Foto storiche dall’Archivio delle Opere Sociali di N. S. di Misericordia di Savona”, alle ore 17.30 nel Palazzo delle Azzarie.

L’esposizione è organizzata e promossa dalle Opere Sociali di Misericordia in collaborazione con la diocesi di Savona-Noli, l’Ente Ecclesiastico Santuario e con il patrocinio della Città di Savona.

A curare la mostra Patrizia Peirano e Magda Tassinari che presenteranno il catalogo fotografico in bianco e nero. L’archivio delle Opere Sociali conserva infatti una interessante raccolta di immagini storiche risalenti al secolo scorso riguardanti il complesso  monumentale del Santuario e le strutture assistenziali connesse. Nelle foto viene illustrata la vita che vi si svolgeva nei momenti solenni ma anche nella vita quotidiana.

Attraverso una sequenza di oltre duecento immagini fotografiche originali sarà possibile ripercorrere la storia di un’istituzione antica che ha avuto una funzione importantissima nella storia della città sotto il profilo umano, sociale e religioso, testimoniata inoltre dalla ricca eredità dei beni culturali di rilevante interesse a noi pervenuti.

Orari di apertura:

Venerdì 17 marzo 2017 dalle 17.30 alle 19.00

Sabato 18 marzo 2017 dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato)

Domenica 19 marzo 2017 dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato)

Ingresso a offerta libera

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium