Si è svolto nella mattinata di oggi, giovedi 16 marzo, dal Monumento ai Caduti di piazza della Vittoria, l’evento intitolato: “Il tricolore, la bandiera degli italiani”, promosso dal Comune di Ceriale, in collaborazione con la Biblioteca Civica "Agostino Sasso", l'Istituto Comprensivo di Ceriale e i Lions Albenga-Valle del Lerrone Garlenda.
Alle 10 sono giunte in piazza le autorità civili e militari e gli alunni delle scuole cerialesi; dopo la cerimonia dell’alzabandiera e il canto dell'Inno di Mameli, il pubblico ha assistito a un intervento degli alunni delle scuole cerialesi e al saluto delle autorità cittadine, con la consegna delle bandiere agli alunni.
Per l'occasione, erano schierati i gonfaloni del comune di Ceriale, del Lions Club Albenga - Valle del Lerrone - Garlenda, dell'Avis, della Protezione Civile - Aib e dell'Associazione Alpini.
L'assessore alla cultura Marinella Fasano ha spiegato quanto lavoro di organizzazione c'è stato dietro all'evento, ringraziando gli alunni, gli insegnanti e tutti coloro che hanno collaborato.
La docente Nicoletta Minellono è intervenuta all'evento in sostituzione del del Dirigente Generale Scolastico Renata Lubatti, impossibilitata a presenziare.
Parole di ringraziamento sono state spese anche da Bartolomeo Pizzo, vicepresidente dei Lions Albenga - Valle del Lerrone - Garlenda:
Nel suo toccate discorso agli alunni di quinta elementare e prima media, il sindaco Ennio Fazio ha speso parole di solidarietà per una bambina cerialese che ha recentemente perso il padre, invitando gli amici a starle vicino più che mai, e inoltre ha lanciato un forte messaggio di pace a livello internazionale, dagli importanti contenuti antirazzisti:
L'evento si è concluso con la cerimonia dell'alzabandiera e la deposizione della corona di fiori sotto il monumento ai caduti.
Al termine della cerimonia il sindaco, l'assessore e il vicepresidente dei Lions Bartolomeo Pizzo hanno distribuito a tutti gli alunni delle quinte elementari e prime medie la bandiera tricolore. Dopodiché le autorità hanno posato con le varie classi per le foto di rito.