/ Attualità

Attualità | 16 marzo 2017, 12:15

Albenga, ragazzini genovesi porteranno la testuggine Emys in Australia

Nell'ambito del progetto Fist Lego League

Albenga, ragazzini genovesi porteranno la testuggine Emys in Australia

La Fist Lego League è un concorso mondiale di scienza e robotica per ragazzi dai 9 ai 16 anni, invitati a progettare, costruire e programmare un robot che possa essere applicato alla formulazione di soluzioni innovative a problemi di interesse generale, ecologico, economico e sociale. La competizione è composta da quattro prove: la gara di robotica vera e propria, la formulazione di un progetto tecnico e di un progetto scientifico e il Core Values (la valutazione del team, della sua coesione e delle sue dinamiche).

Il progetto scientifico prevede che i partecipanti effettuino una ricerca riguardo ad una problematica attuale (quest’anno legata al rapporto uomo-animale), portando alla formulazione di una risoluzione innovativa. Grazie a questa manifestazione, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze che saranno loro utili per l’inserimento nel mondo del lavoro nell'ambito scientifico e ingegneristico.

La sfida si svolge a livello mondiale e attualmente partecipano circa 90 nazioni ogni anno. In seguito alla qualificazione alle finali nazionali, la squadra Speedybyte rappresenterà l’Italia e Genova al campionato Open Asia e Pacific a Sydney (Australia) dal 6 al 9 Luglio, in allegato l’attestato di qualificazione. 

La qualificazione è stata raggiunta grazie ai brillanti risultati ottenuti in tutte le 4 prove ed in particolare per il progetto scientifico che ha come argomento “ESTINZIONE EMYS ORBICULARIS” - Miglioriamo il popolamento delle testuggini palustri liguri (di Albenga).

I ragazzi hanno collaborato con il centro Emys di Albenga e con l’acquario di Genova per conoscere il problema, hanno successivamente identificato alcune soluzione che hanno sottoposto al centro Emys, all'acquario di Genova e anche all'università di Genova per una valutazione sulla fattibilità; le soluzioni sono piaciute e sono così state presentate alla giuria del progetto scientifico durante la FLL, sia per le qualificazioni area nord ovest he per la fase nazionale che si è svolta a Rovereto il 3 e 4 Marzo.

Inoltre il progetto è stato anche candidato in un concorso parallelo organizzato dal MIUR. Gli SpeedyByte sono un gruppo di 5 amici (Alessio, Andrea, Luca, Nicolò, Tommaso) guidati da due adulti (Paolo Capobianco e Claudia Arnoldi), in particolare Claudia ha seguito i ragazzi nello sviluppo di questo progetto.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium