Eventi - 16 marzo 2017, 08:45

"Albenga in Libri" ospita gli scrittori Maurizio Lanteri e Lilli Luini

Sabato 18 marzo alle ore 17 nella Sala Conferenze di Palazzo Oddo

Una Azienda agricola di Albenga è tramite per un grosso spaccio di cocaina. “Basilico invernale” è il prodotto commercializzato, ma i destinatari non sono le bancarelle del mercato del mercoledì bensì...

I particolari sabato 18 marzo alle ore 17 nella Sala Conferenze di Palazzo Oddo ad Albenga: ecco il nuovo appuntamento per la rassegna “Albenga in Libri”, organizzata da Fondazione Oddi e Unitre Comprensoriale Ingauna. 

Sarà presentato il romanzo noir di Maurizio Lanteri e Lilli Luini: “IGUANA CLUB”- vincitore del NebbiaGialla 2016 per romanzi inediti- e definito da Bruno Morchio: "Un vero noir mediterraneo tra Liguria, Costa Azzurra e Spagna". E così si potrà scoprire chi ha sequestrato un rampollo dell'Alassio bene, che cosa ci fa in Spagna di nascosto un agente immobiliare alassino e in quali guai si caccerà anche questa volta Jacopo, giornalista free lance dell'Agenzia Ponente Press di Albenga, figlio dei gestori di una famosa salumeria di via Palestro.

E alla fine si scoprirà anche la vita difficile dei levrieri galgo e del carattere che li rende speciali.Nel sito di MilanoNera si legge: "La trama è articolata, ma gli autori riescono a tenere sempre ben ferma la barra sia del racconto che della suspense, avvincendo il lettore anche con il ritmo incalzante, il buon approfondimento psicologico e la assoluta credibilità delle situazioni.Oltretutto, il romanzo riesce anche a farci vedere sotto tutta un’altra luce luoghi, situazioni e ambienti che molti di noi fino ad oggi immaginavano, forse un po’ ingenuamente, solo come un rutilante e tutto sommato tranquillo e lussuoso Paese di Bengodi".

Scrittori già affermati, Lilli Luini varesina, e Maurizio Lanteri pediatra ingauno, scrivono a quattro mani letteratura noir di ambientazione locale. Tra i loro successi “Bruja”(finalista a NebbiaGialla 2011) nel quale si incontrano per la prima volta alcuni personaggi di “Iguana club”, ovvero Jacopo e Consuelo una escort di lusso; “La Casa del Priore” (2006), “Non tornare a Mameson” (2007), “La forgia del diavolo” (2009) e “La Cappella dei Penitenti grigi”, romanzo che unisce la trama nera con lontani segreti a sfondo religioso. A presentare l'incontro, arricchito dalle lettture di Simonetta Pozzi, sarà Sandra Berriolo. Seguirà un rinfresco offerto dalla Fondazione Oddi. 

c.s.