Dopo la caduta del pino in via Einaudi al Albenga, avvenuta dopo pochi giorni dall'inaugurazione della strada a seguito dell'intervento di rimozione delle radici superficiali degli alberi e del rifacimento dell'asfalto e del marciapiede, nella Città delle Torri si è scatenato il quesito “Pini si o pini no?”.
Molti coloro che hanno chiesto che questi alberi fossero abbattuti per ragioni di sicurezza, altri si sono chiesti se, invece che rifare l'asfalto e realizzare i lavori di via Einaudi non sarebbe stato opportuno procedere all'abbattimento di questi alberi.
Tanti poi evidenziano come vi siano delle strade nelle quali questi alberi creano ancora problemi, non ultima Piazza Matteotti, davanti alla stazione di Albenga dove, senza aspettare il benestare della Sovrintendenza, si è deciso di procedere e tagliare gli alberi già considerati pericolosi e da rimuovere.
Nel frattempo sono stati 8 i pini rimossi da via Einaudi, 1 tagliato, 1 (quello adiacente) rovinato dalla caduta di quello adiacente, 1 secco e gli altri considerati poco sicuri.