Torna nelle Albisole il camper dei Lions, per offrire alla cittadinanza l’esame gratuito per la prevenzione del glaucoma. Il doppio appuntamento, ormai collaudato e che riscontra grandissimo interesse, è in programma sabato 18 marzo ad Albisola Capo sulla passeggiata a mare, in piazza Marinetti, e domenica 19 ad Albissola Marina, nella piazzetta di fronte all’Avis. In entrambi i casi il ‘service’ è previsto al mattino, tra le 9,30 e le 12,30. A disposizione di chi vorrà sottoporsi al controllo, che verrà effettuato all’interno del mezzo polifunzionale Lions, sarà il dottor Massimo Barbetta, medico specialista in Oculistica. Sono Franca Minetti e Giacomo Canepa i collaudati coordinatori del service, per conto del Lions club Albissola Marina Albisola Superiore ‘Alba Docilia’, quest’anno presieduto da Alessandro Meraviglia.
“Il controllo – ribadisce la dottoressa Minetti - da un lato è un’utilissima prevenzione per le risposte che può dare a chi vi sottopone, ma è anche l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce sul glaucoma, patologia caratterizzata dall’aumento del tono oculare: se trascurata, può portare seri danni all’occhio fino alla cecità. Nella fase iniziale, il glaucoma è asintomatico: non causa né dolore, né alterazioni della vista. La visita preventiva è, quindi, l’unico modo per accertarne l’insorgenza”. L’esame dura solo qualche minuto e consiste nella misurazione del tono oculare con l’ausilio di uno strumento non invasivo, il tonometro.
“Anche quest’anno, in cui i Lions a livello mondiale festeggiano i primi cent’anni di vita – fa notare il presidente Meraviglia – viene riproposto questo service che tocca un campo, quello della vista, da sempre uno dei campi d’azione del lionismo mondiale, dal momento che, fin dai primi anni, i Lions vennero considerati i ‘cavalieri della vista’. Ad Albisola, poi, l’iniziativa è molto attesa: ogni anno, nelle due sedi previste, normalmente si sottopongono al controllo oltre 100 persone”.