Eventi - 15 marzo 2017, 10:30

A Cengio ritornano i laboratori creativi

Sabato 18 e domenica 19 marzo con orari dalle 14.30 alle 17.30 presso il Palazzo Rosso

Oltre dieci anni di laboratori creativi. Dieci anni di sorrisi, piccoli bambini ora grandi, hanno nelle mensole della cameretta, ancora qualche lavoretto di allora. Bicchieri incisi, mollette colorate, tappi di sughero, qualche disegno colorato, bottiglie e bicchieri di plastica, tutto aveva preso nuova vita.

Già...nuova vita. L'idea del riciclo, recuperare materiali spesso buttati nella raccolta differenziata, ha permesso di comprendere che ogni materiale può essere ricondizionato, ripreso, riutilizzato. E' importante capire che quello che si butta, non sempre è un rifiuto, ed è necessario che i bambini lo comprendano fin da piccoli.

E' così, anche una passeggiata in spiaggia con i propri figli, può essere fonte di conchiglie, sassolini o legnetti per realizzare oggetti unici. E' un po' come guardar le nuvole...si possono scorgere forme di animaletti, che cambiano con il soffiare del vento...ognuno vede il suo...con la propria fantasia...

Con il passare degli anni, le nuove tecnologie hanno diffuso nelle case computer, console di giochi e telefoni cellulari. Purtroppo, anche se la tecnologia ha contribuito a semplificare parecchie cose, ha anche distolto dalla realtà i bambini e ragazzi fin da piccoli. Dopo questa premessa è facile comprendere quanto siano importanti attività di questo genere nell'età evolutiva: creare con le proprie mani oggetti unici utilizzando colori, colla e quant'altro e farlo con i propri coetanei, crea una sinergica aggregazione.

L'associazione "Un Sorriso per Tutti" onlus di Cengio, cura la preparazione e la realizzazione dei laboratori. I volontari dell'associazione, partecipano periodicamente durante l'anno, a corsi di aggiornamento con tematiche di artigianato artistico. Apprendono nuove tecniche da presentare ai corsi nei laboratori creativi di Cengio. I corsi sono fruibili gratuitamente da tutti i bambini/e da 4 a 12 anni.

Per iscrizioni e/o informazioni è possibile consultare il sito: www.cengiadi.it oppure inviare una mail: uspt.onlus(at)gmail.com

La 25a edizione si svolgerà nella splendida cornice del Palazzo Rosso di Cengio, sabato 18 e domenica 19 marzo con orari dalle 14.30 alle 17.30.

Programma

LABORATORI CREATIVI (sabato 18 e domenica 19 marzo CON:

  1. Ninfee del lago
  2. Tepee degli Apache
  3. Casette portafoto
  4. Coniglietto Pasquale
  5. Passeri canterini
  6. Shopper Pasquali
  7. Disegni creativi

LABORATORI CIRCENSI (sabato 18 marzo) CON:

  1. giocoleria: diablo, palline, fazzoletti, bolas, cerchi, clave, contact, ecc.
  2. equilibrismo: monociclo, rola bola, giraffa, slackline, corda molle, ecc...
  3. principi di acrobatica
  4. clown ed espressione corporea
  5. Truccabimbi

Tutto questo con Insegnanti qualificati (formazione universitaria specifica sulla pedagogia del circo).

c.s.