/ Eventi

Eventi | 13 marzo 2017, 17:00

"Storia di noi quattro": a Carcare e a Finale Ligure sarà presentato un libro sulle adozioni

Tutti i proventi della vendita del libro saranno devoluti alla associazione Parthilar Onlus di Savona

"Storia di noi quattro": a Carcare e a Finale Ligure sarà presentato un libro sulle adozioni

L’associazione Nascita e Dintorni annuncia due presentazioni del libro “Storia di noi quattro – Qualcosa che va oltre il legame di sangue”, di Antonella Saccone, una testimonianza di esperienze vissute nel mondo delle adozioni.

La prima presentazione si terrà a Carcare, con il comune e l’Univalbormida, nella biblioteca civica, in via Barrili 12, lunedì 20 marzo alle ore 16.

La seconda sarà a Finale Ligure, presso la sala comunale conferenze Gallesio In via Tommaso Pertica, 29 dalle ore 16 alle 19.

In entrambi i pomeriggi ci saranno due psicologhe che dialogheranno con Antonella Saccone, dove verrà approfondito il tema dell’adozione e poi ci saranno delle brevi letture tratte dal libro.

Racconta l’autrice: “È stato dopo la perdita di mia sorella che mi sono resa conto che tante cose si dimenticano e sarebbe meglio averle scritte. Quando una coppia va ad adottare c'è solo la coppia. Non è come quando una donna partorisce che ha attorno tutta la famiglia. E’ la coppia, che si ricorda ogni minimo particolare da tramandare ai propri figli e ai figli dei figli. Ma le cose dette a voce a volte si dimenticano. Così ho deciso di testimoniare sulla carta tutti i miei ricordi, i pensieri e le emozioni. E anche il prima. Partire da due per poi arrivare a quattro, alla famiglia. Volevo che i miei figli capissero il legame che si era creato tra noi e la terra che li ha visti nascere. Spero inoltre, che la mia esperienza possa servire ad altre coppie che si apprestano a questa avventura, che possa spronare chi ha ancora dei dubbi perché nella vita ci vuole anche una buona dose di incoscienza ed anche perché di adozione non si parla mai…”

Questo libro ha già ricevuto alcuni riconoscimenti: a Savona al Premio Letterario Internazionale Priamar indetto dai Lions, si è classificato al 3° posto.

Tutti i proventi della vendita del libro saranno devoluti alla associazione Parthilar Onlus di Savona, nata nel dicembre del 2005 per racchiudere le attività sociali di un gruppo di persone italiane e brasiliane. E' una organizzazione brasiliana, laica, apartitica e senza fini lucrativi, ed è riconosciuta sia dagli organi municipali che federali brasiliani.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium