Domenica 19 e Lunedì 20 Marzo 2017, dalle 11.00 alle 19.00 ad Ortovero, si terrà per la prima edizione dell'evento Le Prime di Vite in Riviera presso l’Enoteca Regionale della Liguria sede di Ortovero, una due giorni interamente dedicata al vino del Ponente Ligure, un evento nuovo nel panorama enologico Ligure.
Per la prima volta è stata infatti organizzata, come nelle più classiche regioni vitivinicole, la presentazione in anteprima dei nuovi vini, sia al pubblico di appassionati sia agli operatori di settore. I produttori della Rete Vite in Riviera, infatti, presenteranno i vini dell'annata 2016 ed i vini di riserva delle annate precedenti, in modo di poter far degustare in anteprima, quello che sarà il vino del ponente ligure in commercio nei prossimi mesi.
I visitatori potranno degustare ed apprezzare i prodotti presentati direttamente dai produttori della Rete che saranno presenti all'evento, potendo così conoscere di persona i protagonisti della viticoltura nella Liguria di Ponente, ed avere contemporaneamente una panoramica completa dei vini del nostro territorio.
La rete di imprese Vite in Riviera è, infatti, composta da venticinque aziende del Ponente Ligure, che ricoprono praticamente tutte le zone produttive maggiormente rappresentative, dalla Granaccia del Savonese al Rossese di Dolceacqua, dal Pigato al Vermentino, fino ad arrivare al montano Ormeasco di Pornassio.
Orari: domenica 19 marzo : dalle 11.00 alle 19.00 dedicata al pubblico degli appassionati; lunedì 20 marzo: dalle 11 alle 19.00 dedicato unicamente ad operatori del settore. Il prezzo di ingresso al pubblico sarà di 10€.
Gli operatori del settore usufruiranno dell'ingresso gratuito previa registrazione, e mediante la presentarsi con biglietto da visita, tessera, o quant’altro identificativo della qualifica, da presentare al momento dell’accesso, è gradita la preregistrazione all’indirizzo mail: reteviteinriviera@gmail.com .
La Rete di Impresa Vite in Riviera è nata con lo scopo principale, di valorizzazione del territorio e la promozione del vino e dell’olio, insieme agli altri prodotti tipici locali sia in Italia che all'Estero, il tutto attraverso la gestione dell’Enoteca Regionale sede di Ortovero ( unica per la provincia di Savona) oltre alla partecipazione ad eventi mirati sia locali che fuori regione.