/ Attualità

Attualità | 13 marzo 2017, 13:30

Code per i rientri tra Loano e Finale: “Prove generali” di estate in Riviera? Le foto dei lettori

Cauto ottimismo degli albergatori: “L’aumento dei last minute e la volubilità del tempo rendono difficile qualsiasi previsione, ma le prospettive sono interessanti”

Code per i rientri tra Loano e Finale: “Prove generali” di estate in Riviera? Le foto dei lettori

Nella serata di domenica 12 marzo ci sono arrivate diverse foto scattate “in corsa” dai nostri lettori sulle loro auto che segnalavano alcuni chilometri di code, tra Loano e Finale Ligure, sia sulla via Aurelia, sia in autostrada A10, in direzione Savona e Genova, dove si trovano gli svincoli per le grandi direttrici verso il Nord Italia (in particolar modo Piemonte e Lombardia).

Eppure siamo soltanto a metà marzo, la Pasqua e, ancora di più, l’estate, sono piuttosto lontane: che sia un segnale propizio di quella che potrebbe preannunciarsi come un’ottima stagione? Che il clima sorprendentemente mite del weekend appena trascorso (con punte oltre i 20 gradi soprattutto tra venerdì e sabato) abbia invogliato i residenti delle grandi città a trascorrere qualche giorno di vacanza nella nostra provincia?

Decisamente cauto Giuseppe Casella, presidente dell’APA (Associazione Pietrese Albergatori): “Il clima favorevole induce sempre a muoversi, ma bisogna vedere in che risultati questa trasferte si sono tradotte. Il tempo fa tutto e ce la giochiamo su quello: di certo le temperature alte portano arrivi massicci, ma talvolta anche solo in giornata, alla fine sono pochi quelli che si fermano a dormire. Ed è impossibile dire se questo weekend sia indice di un andamento futuro, qualsiasi previsione al momento è prematura e inopportuna, anche perché si vive sempre di più sul last minute. Solo i ponti sono prenotati con un buon anticipo, per cui ci si basa meno sul tempo: la Pasqua sta andando bene ma speriamo che il tempo regga, altrimenti arriveranno le disdette. Però il fatto che Pasqua, 25 aprile e 1° maggio siano tre weekend quasi in sequenza potrebbe risultare penalizzante perché alla fine chi sarà costretto a scegliere un ponte non ne farà un altro. In ogni caso fare delle previsioni adesso sarebbe poco serio”.

Aggiunge Alberto Orso (direttore dell’APA): “Interessante notare che la coda era nei due sensi. Vuol dire che la gente è arrivata, ma anche tanti liguri sono andati a rilassarsi nelle località montane o sui prati del Basso Piemonte”.

Più ottimista è Marco Marchese, presidente dell’Unione Albergatori di Finale Ligure e Varigotti e della Consulta Finalese per il Turismo: “Assolutamente sì, un ottimo weekend dovuto alle condizioni meteorologiche e al fatto che sempre di più le nostre località, e non parlo solo di Finale, ma di tutta la Liguria, sono il primo posto scelto per evadere per un weekend. L’interesse per la nostra Riviera e per il nostro entroterra dal mercato che consideriamo ‘di riferimento’, Piemonte e Lombardia, è in crescita. Ormai le persone si muovono secondo le previsioni meteo e queste temperature più che primaverili, quasi pre-estive, hanno rappresentato un ottimo biglietto da visita per le nostre zone. Ho visto dehors pieni e ristoranti del lungomare presi d’assalto. Fortunatamente ci siamo fatti trovare pronti: abbiamo trovato posto negli alberghi per tutti. Si presume che anche i prossimi fine settimana saranno da tutto esaurito e per l’estate sono ottimista: l’anno scorso è stato eccellente e questo, sulla base delle previsioni già arrivate, si profila in grado di offrire un’estate allineata con i validi risultati del 2016. E per i ponti di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio ci sarà anche l’arrivo di molti stranieri”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium