Eventi - 08 marzo 2017, 16:15

Il Festival del Vento di Spotorno compie 18 anni

Il festival si è conquistato un ruolo molto importante sia in Italia sia all’Estero, per le sue manifestazioni rivlte ad adulti e bambini, per l’organizzazione dell’accoglienza degli ospiti aquilonisti, con le loro capacità tecniche e le loro specialità

 

Quest’anno il Festival del Vento di Spotorno organizzato dal Comune di Spotorno, in collaborazione con il 30 Kite Club di Genova compie 18 anni.

Il festival si è conquistato un ruolo molto importante sia in Italia sia all’Estero, per le sue manifestazioni rivlte ad adulti e bambini, per l’organizzazione dell’accoglienza degli ospiti aquilonisti, con le loro capacità tecniche e le loro specialità.

La crescita del Festival, anno dopo anno, è stata esponenziale e quest’anno, che il suddetto diventa maggiorenne, è stata invitata una delegazione cinese di aquilonisti del BJKA, il principale Club di Pechino, maestri nella costruzione di aquiloni tradizionali con materiali naturali, bambù, seta o carta di riso dipinta.

Questa edizione del Festival sarà resa unica anche grazie alla partecipazione di Nasser Omar, una vera star dell’aquilonismo, detentore di premi e riconoscimenti mondiali.

Molto prezioso ed importante sarà il laboratorio per bambini ( a numero chiuso, prenotazioni alla mail info@30kiteclub.it) offerto dagli amici cinesi del BJKA, per costruire e decorare un vero aquilone tradizionale, e quello per imparare a tagliare e trattare il bambù per la costruzione degli aquiloni dedicato agli aquilonisti esperti.

L’offerta per i bimbi continuerà anche con i laboratori offerti da Emergency per la costruzione di piccoli aquiloni e dall’Age, l’Associazione Genitori sezione di Spotorno, a anni partners della manifestazione.

Al Festival saranno presenti alcuni gruppi storici ed anche nuovi arrivi provenienti dalla Francia, dalla Germania, dalla Svizzera, dal Lussemburgo, dal Belgio e dall’Italia, durante tutto il fine settimana, a partire dalle 10 di sabato 11 marzo alle 18 di domenica 12.

Sabato sera a partire dalle 21.30 avrà luogo l’emozionante e suggestiva aquilonata notturna, lungo la spiaggia dell’Hotel Tirreno, con sottofondo musicale e commento del presentatore Angelo Cattaneo.

Ecco i numeri dell’edizione di quest’anno:

Edizione numero: 18
Numero di club partecipanti: 50
Numero di partecipanti: 150
Numero nazionalità: 8
Numero di aquiloni: oltre 2.000

 

c.s.