/ Attualità

Attualità | 07 marzo 2017, 12:09

Albenga, prove di "Fionda" in attesa dell'inaugurazione del 1° aprile (FOTO)

Molti passanti hanno già potuto ammirare la Fionda realizzata dal maestro Giuliano Ottaviani

Albenga, prove di "Fionda" in attesa dell'inaugurazione del 1° aprile (FOTO)

 

Anteprima. Se l’inaugurazione ufficiale sarà il 1 aprile (sperando non si tratti di un pesce d’aprile) già in molti passando nei pressi della rotonda in zona Eges hanno potuto notare la Fionda realizzata dal maestro Giuliano Ottaviani.

Ottaviani è un artista di fama internazionale e molto eclettico. I suoi interessi spaziano dalla scultura alla gioielleria, dalla pittura all’arredo urbano. Sue opere sono esposte nelle principali città del mondo e monumenti da lui realizzati sono ospitati in piazze e parchi degli Stati Uniti, della Cina , del Brasile e della Germania.

Ecco che Albenga come amano stuzzicare e scherzare i Fieui di Caruggi diventa sempre più Città della Fionda “Stiamo conquistando tutte le rotonde di Albenga – ironizza Gino Rapa durante la conferenza stampa di presentazione del premio Fionda di Legno 2017 – Dopo la rotonda nell’incrocio Leca/Bastia dove si ergono le torri e la raffigurazione dei “monelli” dei caruggi intenti a tirare fiondate dello scultore Flavio Furlani, il primo aprile inauguriamo la rotonda Eges. Per le dimensioni del monumento realizzato da Ottaviani abbiamo dovuto scegliere questa rotonda, sebbene in un primo momento si era ipotizzata quella nei pressi di Piazza del Popolo. Non è detto che non ci studieremo qualcosa anche per quella comunque, magari di dimensioni più ridotte” sorridono i Fieui.

In effetti in un proclama del 1798 ,conservato nell’Archivio Comunale , i Francesi , che all’epoca occupavano Albenga, minacciano pene severissime contro i monelli ingauni colpevoli di colpire con le loro fionde i soldati della municipalità. La fionda dunque come simbolo non solo della monelleria, ma anche della ribellione ai soprusi. Non a caso ogni anno Antonio Ricci e i fieui di caruggi assegnano il Premio Fionda di legno a chi nella vita ha tirato buone fiondate contro la violenza e le speculazioni, in difesa di coloro che non hanno voce.

E proprio in occasione del decennale (2007-2017) del Premio Fionda, il monumento sarà inaugurato per l’appunto il 1 aprile nella grande rotonda (zona Eges) , dove già esiste un basamento al momento inutilizzato.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium