/ Attualità

Attualità | 02 marzo 2017, 09:08

Da oggi l’economia di Quiliano è un po' più "rosa"

Non è una coincidenza, ma è un mix di coraggio e capacità imprenditoriale: le attività nel Borgo Vecchio del paese sono tutte "al femminile"

Da oggi l’economia di Quiliano è un po' più "rosa"

Si svolgerà oggi la cerimonia di festeggiamento per la nuova gestione di un rinomato ristorante specializzato in farinata e focaccia nel Borgo Vecchio di Quiliano. E se già è una bella notizia sapere che un piccolo centro dell’entroterra savonese ha una sua vivacità sociale e commerciale è ancor più interessante e curioso che, con l’arrivo di Tatiana, nuova gestrice di questa attività, il centro di Quiliano diventa “tutto rosa”!

Ebbene sì: l’imprenditorialità, il commercio, e diciamo pure il coraggio di investire in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, sono requisiti che a Quiliano si declinano esclusivamente al femminile.

Pensiamo per esempio alla tradizionale bottega di prodotti alimentari gestita con passione da Antonella, poco lontano dalla parrucchiera Nadia, mentre la latteria è portata avanti dalla competenza di Donatella. Se alimentari e parrucchiere possono sembrare attività tipiche in un centro cittadino, non dimentichiamoci del fatto che da tempo a Quiliano esiste persino un centro specializzato in problematiche di salute posturale gestito con professionalità e competenza da Diana.

Due anni fa inoltre è arrivata la sarta Marina, che non soltanto ha ridato vita a un’attività artigianale che in quest’era di “usa e getta” credevamo scomparsa (o portata avanti soltanto da alcuni laboratori cinesi), ma che ha ampliato il proprio esercizio da quest'anno con la vendita di fili e intimo.

Insomma: non resta che augurarci che Quiliano sia sempre più da esempio, nell’immediato futuro, per altri borghi della provincia che vogliano puntare su un rilancio dell’economia rigorosamente… al femminile!

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium